Dal 10 al 16 novembre si svolgerà a Milano la 14ma edizione di Bookcity Milano, che ha scelto un tema fondamentale e poco coltivato: “Il potere delle idee / Le idee del potere”.
Le centinaia di incontri in programma, avranno luogo in decine di sedi con
ospiti sia italiani che internazionali.
Idee vuol dire sapere verso cosa mirare nella vita e nella società. Le grandi rivoluzioni culturali, industriali e sociali ed anche religiose furono sempre mosse da piccoli gruppi con il potere delle loro idee.

Non le maggioranze, non le ‘democrazie’, ammesso che esse vogliano essere ciò che vantano di essere, ma proprio le idee di pochi, che le sostengono, fino a rischiare anche la vita, nel bene e nel male; spesso nel male. Ma essi vincono, non altri. Ed allora riflettiamo sul potere delle idee che travalicano i tempi ed i confini geografici e di culture e cerchiamo di capire anche quali siano le idee del potere, sempre più anonimo e sempre più legittimato dalla indifferenza, di troppi, al pensiero ed alle idee.
Per la Redazione, Marcello Giuliano
Dal Diario Facebook del 2 Novembre 2025
A Voi, che a mia insaputa state leggendo questo appuntamento per la settimana di Bookcity a Milano. Sarebbe bello trovarsi. Ad accogliervi ci sarà Asli, delicata padrona di casa; Alberto Figliolia, scrittore e poeta di una tenerezza capace di arrivare dritta e forte alle ossa delle emozioni. E io con loro, col mio racconto nel quale si lotta per una vita giusta, si cuce un abito per un amore improbabile e si viaggia la magia dei sentieri del sogno. A presto. Francesca

