Con Carlo Carretto esploriamo il primo racconto

Non molto tempo fa, parlando di Fratel Carlo Carretto (vedi COME ENTRARE PER LA “PORTA STRETTA”), avevamo detto dei Racconti del Pellegrino Russo ed iniziato a leggere il primo racconto, riportato integralmente da Carretto, in Al di là delle cose. Le letture della

liturgia eucaristica di Domenica XXV Anno C, centrate sul tema della ricerca del Regno di Dio, ben introdurranno alle considerazioni di oggi. Paolo, infatti, esorta ad una vita calma, dignitosa, dedicata a Dio, mentre Amos ricorda cosa il Signore riserva a quanti tutto hanno cercato tranne che Lui: Il Signore lo giura per il vanto di Giacobbe: certo non dimenticherò mai le loro opere. E Gesù trova, però, nell’amministratore infedele, una capacità da prendere ad esempio, quanto a tenacia e scaltrezza, per rapire il Regno dei Cieli. Sempre che ci accorgiamo cosa significhi che Gesù si è fatto povero per noi.

Il Pellegrino russo, attraverso la ricerca della preghiera perfetta e continua, cerca di servire Dio in modo unico, senza altri fini. Vediamo come …

I “Racconti del Pellegrino Russo” si possono trovare in edizione usata, come quella di Rusconi 1972 (https://www.amazon.it/Racconti-Pelleg…) o in edizioni più recenti, come in Mimep-Docete (https://www.mimep.it/catalogo/spiritu…)

o Città Nuova (https://www.mimep.it/catalogo/spiritu… ) in edizione critica, ma tutte con prezzo accessibile, il che testimonia quanto il libro sia richiesto, e in numerose altre edizioni.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.