Il 17 e 18 giugno 2025, presso il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma, si è tenuto il Secondo Festival dell’«umano tutto intero», un evento dedicato a esplorare i “luoghi” e le “strade” che conducono alla speranza dell’educare.
Nel contesto di un’Italia che vuole ridisegnare il mondo della scuola e dell’educazione a scuola, della quale stiamo frequentemente parlando,
Cosa significa la persona al centro?
Ministro Giuseppe Valditara
testo alla mano delle bozze delle nuove Indicazioni Nazionali (Vedi la mia playlist Nuove Indicazioni 2025 per la Scuola dell’Infanzia e Primo ciclo di istruzione), volute dal Ministro dell’Istruzione Valditara e dalla Commissione presieduta dalla specialista Loredana Perla, ecco questo Festival in cui la Speranza, della quale si è parlato, è resa possibile dalle numerose esperienze educative e riflessioni pedagogiche ed organizzative che la rendono reale.
Della nuova riforma lungo l’anno 2025 in molti hanno parlato spesso dimostrando di conoscerla, citando a sproposito non i contenuti, ma solo alcuni temi parcellizzati delle bozze delle nuove Indicazioni Nazionali.
In questo Festival, invece, abbiamo potuto vedere una approfondita riflessione sui temi previ, che consentono di capire verso dove debba andare la scuola e su quali basi e radici.
Tra gli intervenuti, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara su Cosa significa la persona al centro?, la Professoressa Elena Fruganti su La relazione tra Genitori e Scuola ed il Professor Franco Nembrini su Qual è il senso dell’educazione?
La manifestazione ha posto al centro del dibattito la necessità di sostenere e valorizzare l’essere umano nella sua totalità, rispondendo ai suoi bisogni materiali e immateriali.
I “LUOGHI” E LE “STRADE” DELLA SPERANZA
La relazione tra Genitori e Scuola secondo Elena Fruganti
Ma qual è il senso dell’educazione?
con Franco Nembrini


