“OGGI VADO COME UN ASINELLO A PRESENTARE GLI AFFRESCHI DI GIOTTO” verso …

OGGI vado a presentare gli affreschi padovani di Giotto a Sommacampagna (VR). Chi abita da quelle parti, tra Verona e il Garda, è invitato. Mi colpisce il titolo della serata: PELLEGRINI NELLA BELLEZZA. Mi ci rispecchio.

Marco Bona Castellotti qualche giorno fa mi ha definito “infaticabile nella missione didattica”. Lui non lo sa, ma il mio slogan è: INDEFESSO, MICA FESSO! Fesso, etimologicamente, significa “stanco”. Vedo tanta gente stanca e lamentosa: che peccato! Ma so per verificata esperienza che portare la Bellezza non affatica, anzi “Lungo il cammino cresce il vigore”.

Per la locandina gli amici di Sommacampagna hanno scelto il sofferto pellegrinaggio della Sacra Famiglia verso l’Egitto, nel quale Giotto ci sorprende con un dettaglio: l’asinello è PUNGOLATO da un giovane della comitiva. Un pungolo realistico (gli asini vanno stimolati, altrimenti si fermano) che mi fa pensare anche a cosa PUNGOLI me nell’indefesso peregrinare. La risposta oggi mi vien da dirla con parole che da un salmo rimbalzano nel vangelo di Giovanni: “Lo zelo per la tua casa mi divora”.

Infine mi è tornato in mente l’antichissimo Graffito del Palatino (forse di fine I° sec. d.C.), nel quale si vede un asino crocifisso e si legge “Alessandro venera il (suo) dio”. Erano tempi di irrisione e di persecuzione per i cristiani. Come accade OGGI.

Ed allora non è più “Infine”, ma inizio: inizio a ricordare, e ricordo, che un altro, vigile, ci precede:

Charlie Kirk con la moglie e i bambini

Mi colpisce questo breve stralciò di ciò che ha detto Erika il 12 settembre, due giorni dopo l’omicidio di Charlie:

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Roberto Filippetti

Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma. Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto, Il Vangelo secondo GiottoCaravaggio. L’urlo e la luceVan Gogh. Si dedica anche alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europeaLeopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinitoEducare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, LewisL’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012). A dicembre del 2022 è uscito il suo ultimo libro: Il desiderio e l’allodola. Etimologiel’attrattiva delle parole. Per conoscere le sue opere ed essere aggiornati sulle sue conferenze www.filippetti.eu