REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO. La coraggiosa voce del Cardinal Fridolin Ambongo Besungu e di Papa Francesco

Dopo la nostra diretta Facebook del 9 Febbraio 2025, poniamo oggi a confronto le presentazioni della cause del conflitto di Vaticannews, del 10 Febbraio 2025, e dell’Agenzia Fides, Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie dal 1927, già pubblicate dalla stessa il Giovedì 21 marzo del 2024.

Mentre l’odierno appello di Vaticannews risulta abbastanza generico, sia

pur in accordo con quanto Fides già un anno fa aveva scritto riferendosi sia alle parole del Cardinal Ambongo ed alle dure parole pronunciate da Papa Francesco a Kinshasa nel 2023, l’articolo di Fides non lasciava nulla di intentato per esplicitare le cause della situazione. Sicuramente, Vaticannews non ha voluto inasprire i toni, ma è anche necessario che tutte le persone di buona volontà sappiano cosa sta succedendo, soprattutto nei motivi che gridano vendetta al cospetto di Dio.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.