Incredibile storia (accaduta realmente) che riguarda le anime del Purgatorio!

Fonte foto: I primi sabati di Fatima

La breve storia che stiamo per raccontarvi è accaduta realmente ed è stata accertata: coinvolge direttamente la vita di un santo, San Rafael Guìzar, vescovo messicano (1878-1938). Lasciamo spazio direttamente al racconto storico, che da solo ci aiuta a ridestare la nostra devozione per le anime del Purgatorio, spesso dimenticate nelle preghiere e spesso anche nelle prediche:

“San Rafael aveva una grande devozione per queste anime e….

….nonostante le persecuzioni che subiva, non interrompeva mai le missioni popolari, durante le quali catechizzava e amministrava i sacramenti ai suoi fedeli. Doveva spostarsi a cavallo, in contesti rurali, senza strade, in condizioni difficili.

In viaggio, pregava sempre in suffragio delle anime purganti.

Intanto fu dato l’ordine di assassinarlo, e misero addirittura una taglia sulla sua testa. Ebbene, più volte è accaduto che cecchini militari esperti si nascondessero nei cespugli nel punto in cui il vescovo sarebbe passato a cavallo.

Per diverse volte i tentativi di questi mercenari risultarono nulli perché, quando il Vescovo passava, era tale il numero di persone che camminavano con lui intorno al suo cavallo che gli assassini si impaurivano, sapendo che, anche se fossero riusciti a uccidere il Vescovo, il numero di persone era tale che non ci sarebbe voluto molto per catturarli e linciarli.

In diverse circostanze ci provarono, ma non ci riuscirono mai perché chi voleva sparargli era testimone delle miriadi di persone che lo circondavano.

La vera sorpresa fu questa e fu appurata al termine della sua vita: il vescovo non aveva mai viaggiato circondato da molta gente, ma da solo o con qualche collaboratore.

Quelle folla di persone che i cecchini vedevano sempre, erano le anime del purgatorio, a cui San Rafael era devotissimo, e che per ordine del Signore difesero il vescovo in tutte le occasioni in cui aveva bisogno “”.

Che questa breve storia ci aiuti ad avere un ricordo orante e continuo per coloro che soffrono in Purgatorio.

Noi preghiamo per loro. Loro pregano per noi.

asdfadadf

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Fra Andrea Palmentura OCD

Fra Andrea Palmentura, religioso Carmelitano Scalzo, è nato a Bari nel 1994 conseguendo il grado accademico del Baccalaureato presso la Facoltà Teologica di Santa Fara in Bari nel 2017 con una tesi sul Sacrificio di Cristo nell'Eucaristia. Ha conseguito la Licenza di specializzazione a Roma presso la Pontificia Facoltà del Teresianum in Teologia Spirituale con una tesi sullo Spirito Santo come guida all'unione con Dio secondo San Giovanni della Croce. Attualmente, è Dottorando in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Appartiene alla Semi Provincia dei Carmelitani Scalzi di Napoli.