Il mistero dell’Incarnazione

Juan Simón Gutiérrez – La Sacra Famiglia (1680, olio su tela)

Il mistero dell’Incarnazione è la volontà di Dio di farsi carico dell’uomo. Se al tempo la salvezza era peculiarità di Israele, con il Messia è dono per tutti. Un dono che si fonda sul timore,  ma non nella dimensione della paura,  bensì del riconoscere in virtù della ragione naturale la ragione

soprannaturale e vincere le seduzioni del male. Il timore di Dio è il voler desiderare di vivere di Lui in attesa dell’escatologia. Ecco quindi che la croce diviene  il suggello mediante il quale il mondo si sorregge.  Eliminare Dio oppure cedere al relativismo non è segno di libertà,  ma di schiavismo,  perché fondato sull’autodeterminazione.

Il soggetto è autonomo se accetta Dio!

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Emanuele Sinese

Emanuele Sinese è nato a Napoli il 24 Novembre 1991 e da anni vive a Bergamo. Ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose in Bergamo, conseguendo nel 2017 la Laurea triennale con la tesi Il mistero eucaristico in San Pio da Pietrelcina. Nel 2019 ha ottenuto la Laurea magistrale con la tesi La celebrazione eucaristica secondo il rito di San Pio V.  È insegnante specialista di Religione. Da ottobre 2024 prosegue gli studi presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.