GIARDINIERE DELLA TERRA E GIARDINIERE DELL’ANIMA

TERZA PUNTATA

Abbiamo riconosciuto la noia come una sorella, che ci invita a trovare nuove strade. Essa ci porta ad una vita piena di gioie e di soddisfazioni. Soprattutto, essa ci fa scoprire cosa può essere bello e vero per noi.

Oggi, partendo ancora dal giardiniere di Van Gogh, giungeremo ad

un’altra figura ancora più grande. Lasciamoci guidare da quella fiaba di Hans Christian Andersen: Il brutto anatroccolo … Dalla metafora alla realtà.

Van Gogh cosa trovò di speciale nel Giardiniere dell’Ospedale psichiatrico? E noi, cosa troveremo sullo sfondo della volta stellata della Cappella Scrovegni, in quell’altro giardiniere, all’apparenza sconosciuto …?

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.