Nel contesto odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e dall’espansione dei servizi digitali, il gioco d’azzardo ha subito una trasformazione significativa. Le innovazioni tecnologiche e l’accesso pervasivo a Internet hanno ridefinito il panorama del gioco d’azzardo,
amplificando la sua portata e l’impatto che può avere sulla vita delle persone.
Il nuovo libro di Pasquale Riccardi, psicologo e psicoterapeuta, nostro stimato collaboratore, è un manuale self-help che ha l’intento di stimolare la consapevolezza del comportamento problematico mediante abilità di auto-osservazione e autocontrollo, proponendo esercizi di auto riflessione.
La consapevolezza, sempre di più oggi, ha preso piede nei diversi approcci alla salute mentale e nelle psicoterapie sono inclusi i programmi di Mindfuness-Based Stress Reduction (MBSR) ideato da Jon Kabat-Zinn che ha l’obiettivo di eliminare, attraverso la consapevolezza (mindfulness) molta sofferenza. Non potevano mancare in un manuale self-Help nozioni di consapevolezza mindfulness.
Caratteristica del manuale è il dialogo tra C (Cliente) e T (terapeuta) che assume i contorni della guida “fai da te” e suggerisce esercizi pratici di presa di coscienza e consapevolezza del problema patologico.
Attraverso gli esercizi, nasce la presa di coscienza del problema e cresce l’intento di chiedere aiuto professionale qualora ce ne fosse bisogno. Il linguaggio semplice e senza tecnicismi aiuta meglio a capire la nuova problematica di addiction; patologia della dipendenza da gioco d’azzardo.
I capitoli salienti riguardano la storia del gioco d’azzardo; il gioco come disturbo; i primi segnali di gioco patologico; la paura di cambiare; cosa succede se non si cambia; le conseguenze del gioco d’azzardo; come superare le paure del cambiamento; la motivazione per cambiare; la resistenza al cambiamento; tra patologia e dipendenza; sapere identificare le ragioni del proprio giocare d’azzardo e per finire, e non ultimo, una nuova consapevolezza prende piede.
Questo articolo è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente sia nei negozi on line che nelle librerie.