“VOCI NEL SILENZIO”. Il prete eremita che vive tra le montagne (2)
In Val Pellice, vive un uomo che dobbiamo assolutamente conoscere: Johannes! Una piccola strada sale tra le montagne. Isolata, tra gli alberi, la baita.
Johannes è un prete austriaco, molto alto e con una lunga barba. Come può un giovane prete austriaco essere finito in un simile posto, così isolato, mentre c’è tanto bisogno di mani e braccia nella Chiesa?
Vive nell’Eremo Sant’Onofrio. Piante e fiori popolano il giardino. Gli piace lavorare con le mani. L’orto non garantisce l’autosufficienza ed ogni due o tre settimane Padre Johannes scende a valle a piedi per rifornirsi. E’ il momento di conoscere la storia di Johannes … Nel silenzio il perdono. Alla ricerca di Dio da strade diverse.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.
Autore: Marcello Giuliano
Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?
Vedi tutti gli articoli di Marcello Giuliano