Anche quando si fosse familiari degli scritti di Agostino, ci si sentirebbe poi nuovamente attratti a ripercorrerli ancora una volta, e una volta ancora, instancabilmente sedotti da quella Verità che costantemente muoveva il cuore del Santo Dottore, senza mai demordere dalla fatica della Sua ricerca, poiché ai suoi ed ai nostri occhi Essa si rivela fontana vivace sempre inesausta.
In questo diuturno cammino ci si sente necessitati a ritornare a quella
opera ben nota, ma inesauribile che sono Le Confessioni. Un libro che non si finisce mai di leggere. Più lo consociamo e più questo libro diviene il punto di riferimento per un incontro più umano, più profondo e più fecondo. Così diviene possibile attingere la grandezza di quell’uomo e abbeverarci da quel singolare Maestro. Le confessioni, infatti, non sono solo un libro da leggere, ma un’ esperienza che stimola, che provoca; che ci obbliga ad entrare dentro noi stessi e ad accogliere l’autentico umano che è in noi.
Biografia, riflessione filosofica, antropologica, teologica, che certo è narrazione di fatti avvenuti, che, investigati, ci svela il Mistero di Dio e della nostra esistenza, delicata investigazione su delicati movimenti dello spirito umano.
Un primo approccio di fronte a un fratello maggiore e ad un grande Maestro.
Ci introdurremo a questo studio con le parole di un grande cantore di Agostino, il Padre Agostiniano, Padre Agostino Trapè …
Continua ascoltando la registrazione …
In coda alla conversazione, le domande degli ascoltatori …
Il Link con doppio clic su titolo sottostante
Sant’Agostino oggi – Rondina Padre Marziano – 21/03/2014 – Radio Maria
Data di pubblicazione: 21 Marzo 2014
Di: Rondina Padre Marziano
Tratto da: Agostino oggi
Per gentile concessione di Radio Maria del 07/06/2023
Ogni diritto è riservato dalla Radio stessa