SANT’AGOSTINO OGGI. AGOSTINO E LA SUA ANTROPOLOGIA. Di Padre Marziano Rondina. Trasmissione del 19 Gennaio 2024.

PELLEGRINO PELLEGRINI TIBALDI, morto 1956, Sant’Agostino dialoga con la madre e Sant’Ambrogio, Madrid, El Escorial, Bibl. Real

Preparando queste conversazioni che rivolgo a voi, cari amici, ogni mese mi chiedo sempre quali possano essere i temi a voi più utili. Indagando, quasi quotidianamente, gli scritti del Santo Dottore, ho pensato di soffermarmi su un tema da Lui sempre più sviscerato: l’uomo! Con una parola più precisa: l’antropologia in tutta la sua estensione.

Agostino è molto interessante per una precipua attenzione all’uomo ed alle sue capacità conoscitive. Per Agostino, se l’uomo vuole conoscere

Dio, la via è proprio l’uomo. L’uomo via di Dio!

La stessa sapienza greca aveva messo come premessa ad ogni tentativo di cultura conoscere se stessi.

Oggi, i cammini dell’uomo sono segnati in positivo dall’approfondimento di quello che noi siamo. Quando l’uomo tenta di percorrere vie, che non partono da sé stesso perde, la capacità di conseguire ogni utile conoscenza e perde perfino sé stesso.

vediamo, dunque, come Sant’Agostino pone ed investiga il tema antropologico …

Qui sotto il link alla conversazione

Sant’Agostino oggi – 19/01/2024

Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2024
Di: Rondina Padre Marziano

Tratto da: Sant’Agostino oggi

L’antropologia di Sant’Agostino

Per gentile concessione di Radio Maria del 07/06/2023

Ogni diritto è riservato dalla Radio stessa

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Padre Marziano Rondina

Padre Marziano Rondina è specialista in spiritualità e teologia agostiniana. È membro della Consulta Diocesana di Bologna per la pastorale Universitaria; è Assistente diocesano del Movimento Laicale Agostiniano, ha curato pubblicazioni sulle vite dei santi. Dal 2012 conduce a Radio Maria la trasmissione mensile Agostino Oggi.