Miró ribelle per amore: la conversione” alla realtà di un pittore surrealista

Pubblicazione: 08.01.2024 – Alfredo Tradigo

Si chiude il 14 gennaio a Torino la mostra dedicata a Joan Miró: uno straordinario percorso artistico, una geniale libertà creativa (da Il Sussidiario.net).

Scrive il grande poeta inglese Thomas Eliot: “L’uomo non sopporta troppa realtà”. L’universo pittorico di Joan Miró (1893-1983) – l’artista catalano di cui quest’anno Torino, con la mostra Omaggio a Miró (aperta fino al 14 gennaio) celebra il quarantennio dalla morte – ha sperimentato la realtà attraverso tutti i registri dell’arte del suo tempo, andando anche oltre. Insieme a Picasso e Dalí, due grandi artisti catalani, Miró è stato non solo un grande maestro del surrealismo, ma ha anche subito l’influsso della pittura metafisica di De Chirico. Tutto ciò avviene nella Parigi degli anni … (Continua …)

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.