Già il giorno 20 Dicembre Padre Livio Fanzaga, nella trasmissione Lettura cristiana della Cronaca e della storia, si pronunciava sulla Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della fede Fiducia supplicans ottemperando alla sua missione di riferimento per la fede ormai per tantissimi fedeli in Italia e nel mondo: aiutare, in questo caso, a capire il Magistero per poterlo recepire e seguire.
Dichiarava anche che non poteva offrire sufficienti delucidazioni, poiché la Dichiarazione era stata appena
pubblicata e il testo, non breve, meritava attento studio. Ma, ad una prima impressione, il testo appariva a Padre Fanzaga teologicamente solido, come più volte ripeté anche in successivi diversi altri interventi. Ma ciò che gli era stato chiaro, da subito, era la decisa accoglienza della Dichiarazione a partire dal fatto che il documento è di livello magisteriale alto, come, per esempio, la dichiarazione “Dominus Jesus” circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa del 6 Agosto 2006. Questo, a ben chiarire le sue intenzioni, poiché egli ha sempre inteso prestare, come sacerdote e credente, l’ossequio dell’intelletto e della volontà all’insegnamento in genere della Chiesa, a qualunque livello espresso.
Il giorno 21 c.m., a conferma delle intenzioni sue e dell’emittente cattolica Radio Maria, Padre Livio pubblicava, e commentava a viva voce, il seguente testo, IL CARISMA DI PIETRO: PASCERE IL GREGGE, già a suo tempo pubblicato nel suo libro Credo. Le verità fondamentali della fede, Edizioni Sugarco 2015, che ci sembra assai utile per cogliere i termini entro i quali Pare Livio si pone e, come cattolici dovremmo collocare il documento stesso.
Tali termini vanno ben conosciuti per comprendere in quale misura si adattino alla comprensione e recepimento del documento stesso da parte di Pastori, Sacerdoti e fedeli.
Cari amici, in questi giorni la Santa Sede ha pubblicato un Documento del Sommo Pontefice, “Fiducia Supplians” che ha un grado magisteriale paragonabile al celebre “Dominus Jesus”, col quale la Chiesa poneva una netta distinzione fra “La Divina Rivelazione” e le “Credenze religiose” delle altre religioni. Si tratta di insegnamenti importanti e vincolanti che impegnano il Carisma di Pietro e che non possono essere degradati a opinioni da discutere. Questo avviene perché nella nostra società mass-mediatica, dove domina la dittatura del relativismo, non esiste più la Verità e l’ Autorità che la custodisce. Tuttavia la Chiesa di Gesù Cristo è tutt’altra cosa ed è bene che ce ne rendiamo conto.
Vostro Padre Livio
Il Collegio episcopale e il suo Capo, il Papa
La struttura gerarchica della Chiesa è ben visibile nei Vangeli, laddove appare con chiarezza che Gesù Cristo ha scelto i “Dodici” “sotto forma di un collegio o di un gruppo stabile, del quale mise a capo Pietro, scelto di mezzo a loro….Come San Pietro e gli altri Apostoli costituirono, per istituzione del Signore, un unico collegio apostolico, similmente il Romano Pontefice, Successore di Pietro, e i Vescovi, successori degli Apostoli, sono fra loro uniti” (Lumen Gentium, 19; 22).
A questo riguardo è fondamentale il passo del Vangelo nel quale appare evidente la volontà di Cristo di fare di Simone, al quale diede il nome di Pietro, la pietra su cui costruire la sua Chiesa ( Matteo, 16,18). A lui ne ha affidato le chiavi (Matteo, 16,19). Lui ha costituito pastore di tutto il gregge (Giovanni, 21,15-17). Tuttavia l’incarico di legare e sciogliere, che è stato dato al solo Pietro, è stato pure concesso al collegio apostolico, unito al suo capo (Matteo, 18,18).
Da questa precisa volontà di Cristo la Chiesa ha tratto la consapevolezza della sua costituzione gerarchica, comprendendo sempre più profondamente, lungo il corso dei secoli, il ministero petrino proprio del sommo Pontefice, e quello del Collegio dei Vescovi con il loro capo, il Papa.
Il Papa, Vescovo di Roma e Successore di San Pietro, “è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli” (Lumen gentium, 23). Infatti “il Romano Pontefice, in virtù del suo ufficio di Vicario di Cristo e di Pastore di tutta la Chiesa, ha sulla Chiesa la potestà piena, suprema e universale, che può sempre esercitare liberamente” (Lumen gentium, 22).
Il Collegio o Corpo dei Vescovi “non ha autorità, se non lo si concepisce insieme con il Romano Pontefice … quale suo capo. Come tale, questo Collegio è pure soggetto di suprema e piena potestà su tutta la Chiesa: potestà che non può essere esercitata se non con il consenso del Romano Pontefice” (Lumen gentium, 22). Tale potestà è esercitata in modo solenne sulla Chiesa universale nel Concilio Ecumenico. Tuttavia bisogna sottolineare che “mai si ha Concilio Ecumenico che come tale non sia confermato o almeno accettato dal Successore di Pietro” (Lumen gentium, 22).
I Vescovi presi singolarmente sono il principio visibile e il fondamento dell’unità nelle loro Chiese particolari. Nel medesimo tempo, in quanto membri del Collegio episcopale, “ognuno di loro è partecipe della sollecitudine per tutte le Chiese” (Christus Dominus, 3) e la esercita innanzi tutto reggendo bene la propria Chiesa come porzione della Chiesa universale “ (Lumen gentium, 23).
“Ma i Vescovi non devono essere considerati come i vicari del Papa, la cui autorità ordinaria e immediata su tutta la Chiesa non annulla quella dei Vescovi, ma anzi la conferma e la difende. Tale autorità deve esercitarsi in comunione con tutta la Chiesa sotto la guida del Papa” (Catechismo C. C. 895).
Il carisma dell’infallibilità dato da Gesù Cristo alla Chiesa
Il Collegio episcopale con il suo Capo, il Papa, svolge il triplice ufficio di insegnare, di santificare e di governare la Chiesa. In questo modo adempie al compito affidatogli da Cristo Buon Pastore.
Al dovere di annunziare il Vangelo in tutto il mondo, secondo il comando del Signore (Marco 16,11), si connette il tema di grande importanza che riguarda l’infallibilità del Magistero ecclesiastico. L’infallibilità è propria di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, la Verità e la Luce del mondo. Egli ha voluto rendere partecipe la Chiesa della sua infallibilità. L’intero Popolo di Dio infatti ne partecipa in quanto, mediante il senso soprannaturale della fede, aderisce indefettibilmente alle verità rivelate, sotto la guida del Magistero vivente della Chiesa, (cfr Lumen gentium, 25).
Gesù Cristo però, al fine di salvaguardare dalle deviazioni e dai tradimenti della verità e per garantire la possibilità oggettiva di professare senza errore l’autentica fede, “ha dotato i Pastori del carisma dell’infallibilità in materia di fede e di costumi” (Catechismo C. C. 890). Si tratta di un dono e nel medesimo tempo di un compito pastorale del Magistero affinché il Popolo di Dio rimanga nella verità e cammini in essa.
“L’esercizio di questo carisma può avere parecchie modalità” (Catechismo C. C. 890):
Essa riguarda in primo luogo il Romano Pontefice, il quale è infallibile quando “quale supremo Pastore e Dottore di tutti i fedeli, proclama con un atto definitivo una dottrina riguardante la fede o la morale” (Lumen gentium, 25).
L’infallibilità “risiede pure nel Corpo episcopale quando questi esercita il supremo Magistero col Successore di Pietro, soprattutto in un Concilio Ecumenico” (Lumen gentium, 25).
Anche il Magistero ordinario della Chiesa tuttavia gode di una speciale assistenza divina, in particolare il Vescovo di Roma, Pastore di tutta la Chiesa, quando “pur senza arrivare ad una definizione infallibile e senza pronunciarsi in maniera definitiva, propone, nell’esercizio del Magistero ordinario, un insegnamento che porta a una migliore intelligenza della Rivelazione in materia di fede e di costumi” (Catechismo C,. C. 892).
Quando il Magistero della Chiesa si esprime in modo infallibile, è necessaria in tutti i fedeli “l’obbedienza della fede”. Tuttavia anche al Magistero ordinario si deve “aderire col religioso ossequio dello Spirito” (Lumen gentium 26). È agli Apostoli e ai loro successori infatti che Cristo ha detto: “ Chi ascolta voi, ascolta me, chi disprezza voi, disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato” (Luca, 10,16).
Un primo nostro parere sul testo di padre Livio Fanzaga
Da subito, si nota che Padre Livio Fanzaga, cui dobbiamo moltissimo nella Chiesa per la fedeltà dottrinale e coerenza con la quale svolge il suo ministero, supplendo a molte carenze interne al tessuto ecclesiale, intende il documento come “Documento del Sommo Pontefice”, operando una semplificazione dei termini. Questo perché, probabilmente, essendo stato il documento controfirmato dal Santo Padre, lo ritiene, di fatto, suo nel momento in cui i diversi Dicasteri operano per e in nome del Santo Padre. Ciò è vero, ma lo stesso Prefetto Víctor Manuel Card. FERNÁNDEZ si esprime diversamente nella sua presentazione iniziale, nelle prime righe:
… non è mancato il confronto con il Santo Padre. La Dichiarazione è stata, infine, sottoposta all’esame del Santo Padre, che l’ha approvata con la sua firma.
Perché propongo questo distinguo? Perché il Santo Padre se, nelle linee generali, approva il documento, non significa che lo condivida in tutti i singoli aspetti, per esempio, circa la sua formulazione, o circa certi modi di esprimere talune questioni, che sembrano rivestire aspetti secondari, o che aprono a interrogativi non secondari e tali da aver suscitato immediate e non poche remore in numerosissime persone di Chiesa, come pure fedeli e conferenze episcopali.
Possiamo considerare il documento del Dicastero, e firmato dal Santo Padre, di per sé quale atto proprio del Dicastero, almeno fino a comunicazioni diverse. La firma del Santo Padre, ovviamente, ne aumenta il valore.
Il testo che poi Padre Livio cita da un suo libro si riferisce, invece, all’infallibilità. Ora, l’infallibilità attraversa i tempi ed un suo pronunciamento non può essere in alcun modo modificato. Non possiamo non chiederci come questa dichiarazione sia infallibile (vincolante certo, ma non necessariamente infallibile) se solo pochi anni fa la Congregazione per la Dottrina della Fede ne pubblicò un altro sullo stesso tema negando ogni possibilità alle benedizioni di coppie di fatto, non regolari dunque, di ricevere benedizioni. Riportiamo le parole del Card. Muller già pubblicate nel nostro precedente articolo.
… l’ultimo pronunciamento magisteriale su questo tema è stato dato dalla stessa Congregazione per la Dottrina della Fede nel marzo 2021, meno di tre anni fa, negando categoricamente la possibilità di benedire queste unioni. Questo vale sia per le benedizioni pubbliche che per quelle private di persone in condizioni di vita peccaminose.
Come fa FS a giustificare il fatto che, pur proponendo una nuova dottrina, non nega ciò che affermava il precedente documento del 2021?
Se il criterio fosse l’infallibilità, anche il documento del 2021 sarebbe infallibile. Ci troveremmo di fronte a due documenti “infallibili” che asseriscono l’uno il contrario dell’altro, il che non sarebbe possibile.
È pur vero quanto lo stesso Padre Livio cita dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
Anche il Magistero ordinario della Chiesa tuttavia gode di una speciale assistenza divina, in particolare il Vescovo di Roma, Pastore di tutta la Chiesa, quando “ pur senza arrivare ad una definizione infallibile e senza pronunciarsi in maniera definitiva, propone, nell’esercizio del Magistero ordinario, un insegnamento che porta a una migliore intelligenza della Rivelazione in materia di fede e di costumi” (Catechismo C. C. 892).
Quindi, credo che l’affermazione del Padre Livio a riguardo della Dichiarazione vada intesa in quanto la indica come documento vincolante hic et nunc, qui e ora, a dispetto di un precedente documento, che però, esplicitamente, il nuovo non vuole negare. Il problema è che se il nuovo non vuole negare né il precedente, né i precedenti e la distanza nel tempo è per di più assolutamente esigua, si pongono seri interrogativi. Non dimentichiamo, oltretutto, che nel 2021 il Pontefice era anche il medesimo. Ma fosse stato un altro pontefice, il problema rimarrebbe.
Non parlerei dunque, in questo caso, di infallibilità nell’applicazione della norma morale, ma di opportunità pastorale, non morale, come fa la stessa Dichiarazione fin dalla Presentazione, ove dice: significato pastorale delle benedizioni.
ivermectin price – stromectol tablets buy online carbamazepine tablet
buy accutane 20mg generic – buy decadron 0,5 mg generic zyvox 600 mg brand
order amoxil pill – buy combivent online combivent 100mcg for sale
generic zithromax – tinidazole ca buy bystolic 20mg without prescription
buy generic omnacortil online – azipro brand progesterone sale
gabapentin 100mg sale – cost anafranil sporanox online order
cost furosemide 40mg – piracetam 800mg pill order betamethasone 20 gm online
acticlate order – buy albuterol 4mg glucotrol 10mg brand
buy augmentin for sale – order nizoral pills duloxetine where to buy
order augmentin 375mg sale – purchase amoxiclav pill duloxetine drug
buy semaglutide 14mg pills – periactin 4mg tablet purchase cyproheptadine generic
tizanidine drug – hydroxychloroquine cheap oral hydrochlorothiazide
generic viagra 100mg – viagra price cialis 20mg over the counter
buy tadalafil sale – tadalafil 5mg usa buy generic sildenafil 50mg
order cenforce generic – cenforce us cost glucophage 1000mg
lipitor 80mg tablet – generic norvasc 10mg zestril 2.5mg drug
buy cheap omeprazole – buy lopressor 50mg generic buy atenolol 50mg pills
equilibrado de rotores
Equipos de equilibrado: fundamental para el operación fluido y efectivo de las equipos.
En el mundo de la avances moderna, donde la eficiencia y la fiabilidad del equipo son de alta relevancia, los dispositivos de equilibrado tienen un rol crucial. Estos aparatos específicos están diseñados para ajustar y regular partes móviles, ya sea en dispositivos manufacturera, medios de transporte de desplazamiento o incluso en electrodomésticos caseros.
Para los técnicos en mantenimiento de aparatos y los técnicos, utilizar con dispositivos de equilibrado es crucial para asegurar el operación uniforme y seguro de cualquier aparato rotativo. Gracias a estas alternativas tecnológicas innovadoras, es posible reducir sustancialmente las oscilaciones, el estruendo y la tensión sobre los sujeciones, aumentando la tiempo de servicio de componentes costosos.
Igualmente significativo es el función que desempeñan los equipos de ajuste en la servicio al cliente. El ayuda experto y el mantenimiento regular utilizando estos aparatos habilitan dar soluciones de excelente excelencia, elevando la agrado de los consumidores.
Para los dueños de proyectos, la contribución en estaciones de equilibrado y sensores puede ser importante para aumentar la efectividad y productividad de sus equipos. Esto es particularmente trascendental para los dueños de negocios que administran modestas y intermedias empresas, donde cada aspecto vale.
Además, los aparatos de ajuste tienen una gran aplicación en el área de la fiabilidad y el monitoreo de calidad. Posibilitan detectar posibles problemas, evitando mantenimientos onerosas y daños a los dispositivos. Incluso, los información recopilados de estos sistemas pueden utilizarse para maximizar procesos y mejorar la presencia en buscadores de exploración.
Las sectores de uso de los aparatos de balanceo cubren variadas sectores, desde la elaboración de vehículos de dos ruedas hasta el control del medio ambiente. No importa si se habla de enormes manufacturas manufactureras o pequeños espacios caseros, los dispositivos de calibración son indispensables para garantizar un operación óptimo y sin detenciones.
medrol online pharmacy – buy generic lyrica 150mg order triamcinolone pill
clarinex online order – buy clarinex generic buy priligy 60mg sale
buy generic misoprostol for sale – diltiazem cheap order diltiazem 180mg pill
acyclovir 800mg cheap – cheap crestor 10mg crestor ca
purchase motilium sale – flexeril for sale online cyclobenzaprine 15mg pill
cost motilium 10mg – buy domperidone purchase cyclobenzaprine online
order inderal pill – buy plavix 75mg without prescription methotrexate 10mg uk
buy generic coumadin 5mg – order metoclopramide 10mg sale losartan 50mg oral
buy nexium 40mg generic – sumatriptan online order sumatriptan without prescription
buy levaquin 500mg without prescription – buy avodart tablets buy zantac 150mg pills
purchase meloxicam online – flomax pills order generic tamsulosin 0.4mg
cost ondansetron – simvastatin 10mg over the counter buy simvastatin generic
valtrex oral – how to get valtrex without a prescription diflucan 100mg canada
buy modafinil purchase provigil sale purchase modafinil without prescription buy provigil 100mg online provigil 200mg usa cost provigil 200mg provigil 100mg usa
can you get clomiphene without a prescription clomiphene tablets price in pakistan how can i get cheap clomid without prescription can i get clomiphene without a prescription buy cheap clomiphene without prescription clomid prescription uk cost of clomid price
I am in point of fact thrilled to gleam at this blog posts which consists of tons of of use facts, thanks for providing such data.
This website positively has all of the information and facts I needed adjacent to this thesis and didn’t know who to ask.
This is the gentle of writing I truly appreciate.
This website positively has all of the bumf and facts I needed about this case and didn’t positive who to ask.
zithromax 500mg drug – order ciplox 500mg for sale brand flagyl 400mg
order zithromax 500mg generic – zithromax 250mg canada buy metronidazole 200mg pill
order semaglutide online cheap – cyproheptadine 4 mg generic cyproheptadine 4mg pills
semaglutide 14mg usa – buy rybelsus 14 mg online buy periactin without prescription
purchase domperidone for sale – order tetracycline online cheap order flexeril 15mg online
order generic motilium 10mg – domperidone for sale flexeril medication
nexium 20mg price – anexa mate order nexium for sale
where can i buy esomeprazole – https://anexamate.com/ purchase nexium generic
coumadin 5mg over the counter – coumamide losartan pills
order coumadin 2mg pill – https://coumamide.com/ order cozaar 50mg for sale
buy meloxicam paypal – https://moboxsin.com/ meloxicam 7.5mg price
order prednisone 10mg without prescription – https://apreplson.com/ prednisone 40mg generic
buy prednisone 40mg without prescription – https://apreplson.com/ deltasone usa
male erection pills – https://fastedtotake.com/ best ed pills non prescription
buy erectile dysfunction meds – fast ed to take site ed remedies
cheap amoxil sale – buy generic amoxil over the counter order amoxicillin online
buy amoxicillin tablets – comba moxi amoxicillin cheap
buy diflucan pills – https://gpdifluca.com/ forcan price
buy fluconazole 100mg without prescription – https://gpdifluca.com/# order fluconazole 200mg for sale