Celebrare il Mistero
Chi ha acquisito l’abitudine di seguire la quotidiana liturgia apprezza il sapore della vita, che ritrova nei misteri liturgici, e scopre in essi la luce che illumina e rende luminosi.
La liturgia della presentazione di Gesù al Tempio, proposta a richiamo del Natale, e che si colloca quasi a suo
ridosso, non perde di significato nella continuazione dell’anno liturgico, come non la perde alcuna festività una volta trascorsa, perché ciascuna festività è e resta sempre Mistero da vivere nutrendosene lungo tutto l’arco della vita.
Come in un caleidoscopio, ma con una logica stringente e vivificante, ogni Mistero di fede è vivo e presente nel cuore e nella mente del cristiano che ad esso si ispira e da esso trae vita trasmettendo luci e colori sempre vivi e sempre nuovi.
In questa conversazione e meditazione del 13 Febbraio 2012, Padre Marziano Rondina si introduce al tema dell’annuncio attraverso i misteri legati alla Presentazione di Gesù al Tempio. Gesù luce e, come diceva il vecchio Simeone, Luce per illuminare le genti e gloria del Popolo di Israele, Popolo del Signore.
Nella memoria del Popolo cristiano questo Mistero è fissato nell’anima con le figure dell’anziano e saggio Simeone e della profetessa Anna nonché con il simbolismo della candela accesa. Cogliendo i segni della liturgia la nostra vita si arricchisce di forti stimoli spirituali. Vediamo come Padre Rondina, leggendo Sant’Agostino, entra nella bellezza dell’annuncio cristiano così sentito dalla Chiesa.
La Redazione
Agostino, i ritmi del tempo e l’annuncio per l’uomo d’oggi
ecco il link …
S.Agostino oggi – Rondina Padre Marziano – 13/02/2012
Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2012
Di: Rondina Padre Marziano
Tratto da: Sant’Agostino oggi
Per gentile concessione di Radio Maria del 07/06/2023
Ogni diritto è riservato dalla Radio stessa
Padre Marziano Rondina iniziò ben prima del Gennaio 2012 le trasmissioni sulla vita e il pensiero di Sant’Agostino ripensato in ordine a ciò che ancora oggi questo Santo Dottore della Chiesa ha e avrà da dire all’uomo. Purtroppo, le precedenti puntate non sono disponibili sul sito di Radio Maria, emittente per la quale trasmette ogni mese la sua conversazione, ma sono reperibili a Radio Maria nella versione Compact Disc, mentre le successive sono direttamente riascoltabili e scaricabili al seguente link: Sant’Agostino oggi