“AGOSTINO OGGI”. La seguitissima trasmissione radiofonica ultradecennale di Padre Marziano Rondina a Radio Maria

Padre Marziano Rondina O.S.A. in un’intervista di alcuni anni fa Fonte: Associazione Storico Culturale S. Agostino cassiciaco.it QUI

L’inattesa scoperta

Ascoltavo in automobile Radio Maria, un terzo venerdì del mese, poco dopo le ore 18.00, quando si trasmette, da dodici anni, la rubrica Agostino Oggi, condotta da Padre Marziano Rondina, Agostiniano, su storia, teologia e spiritualità agostiniana.

La trasmissione offre agli uomini d’oggi una conoscenza attuale di un Dottore della Chiesa il cui influsso è stato ed è ancora notevole sul pensiero umano. Restai entusiasta e compenetrato delle parole del Padre!

Sentivo come

accostando Agostino si abbia la consapevolezza che il messaggio non morì con lui, ma si tramandi nella Chiesa quale parola viva e attuale, se ne resti coinvolti e si riacquisti speranza.

Mi decisi, dunque, a cercare un contatto con il Padre per conoscerlo e richiedere l’autorizzazione a divulgare il suo pensiero, che poi è una traduzione viva e pastorale del pensiero di Agostino.

Giovanile incontro con Agostino

Agostino mi affascinò sin dai miei primi passi nella Fede e anche io, come penso i più, mi imbattei nelle notissime Confessioni, come in seguito anche nel Trattato sulla Trinità o nella Città di Dio, opere tutte in cui il mistero della Fede ed ogni questione teologica partono sempre da due riferimenti fondamentali: Dio, Creatore, Padre, Salvatore il cui Figlio, il Verbo, si è incarnato, e il perché dell’Incarnazion:, l’amore per l’uomo che si è allontanato da Dio liberamente, peccando, ma liberamente a Lui può tornare accogliendolo. Per questo il Padre ha mandato il Figlio, perché l’uomo lo potesse incontrare, tornare a lui, ma nella libertà piena, non costretto.

Splendido il passo del Discorso 174 (QUI) in cui Agostino commenta il desiderio di Zaccheo di vedere e ascoltare Gesù. Non si arrende e sale sul sicomoro, figura della croce, spiega poco dopo. Gesù cerca l’uomo e l’uomo cerca Gesù.

Una trasmissione efficace ed attuale

In quella trasmissione, Padre Rondina parlava di un tema assai interessante: Sant’Agostino e la pace. Era Venerdì 17 Marzo di quest’anno.

Con grande attenzione alle fatiche della vita, alle sofferenze spesso inenarrabili, augurando pace a tutti, il Padre si chiedeva cosa fosse quella pace che tutti cercano ma che, una volta forse trovata, poi perdono e che, in altri casi, mai sembrerebbero trovare.

La parola pace, parola ben presente in tutti i popoli e in tutte le epoche, cercata dallo stesso Agostino che a lungo la inseguì senza trovarla, ma senza mai demordere dal cercarla, finché la trovò là dove prima mai l’aveva cercata!

La pace troppo è importante per l’uomo! Tutti la vogliono, ma quanti ne sono costruttori? Si auspica che non ci sia la guerra, ma la pace è solo assenza di guerra? E vi potrà mai essere pace, ancorché come assenza di guerra, se la pace non fosse preparata? E la pace non è forse cercata da alcuni al solo fine di non avere disturbi personali?

Quale pace è possibile all’uomo e perché cercare la pace? Pace tra i popoli, pace in famiglia? Pace nel gruppo di appartenenza … Quali nostri gesti e scelte promuovono la pace o la impediscono? La Pace di cui parla Gesù è la pace dell’uomo? È una pace diversa, e se diversa, cosa essa è?

In un discorrere pacato e fecondo, Padre Rondina sviscera il tema in Agostino, non solo a motivo di cultura, assai importante e in lui vasta, ma per scoprire con l’uomo che lo ascolta le vie della pace, riconoscendo gli ostacoli alla pace e le vie per costruirla.

Colta la virtuosa relazione tra amore, pace, giustizia e libertà seguono poi, come sempre, alcune telefonate degli ascoltatori, interessanti e produttive negli interrogativi e richieste di aiuto posti, come per le risposte del Conduttore.

In colloquio telefonico con Padre Marziano Rondina

Così, desideroso di fare conoscere ancora maggiormente la trasmissione, ho cercato un contatto con Padre Rondina. Abbiamo parlato al telefono ed ho trovato in lui piena disponibilità, come in Radio Maria, ad autorizzare su Libertà e Persona la pubblicazione del link delle trasmissioni della rubrica “Agostino oggi” preceduta da nostre brevi introduzioni.

Per benevole concessione di Radio Maria e di Padre Rondina, ecco la trasmissione del 17 Marzo 2023 quale primo incontro con la viva voce di Padre Marziano Rondina. In seguito riproporremo altre conversazioni di Padre Rondina, ma partendo dalle prime puntate.

QUI

il link diretto alla trasmissione del 17 Marzo 2023

Tutte le trasmissioni di Padre Marziano Rondina dal 19 Maggio 2023 al 9 Gennaio 2012

sono disponibili sul sito di Radio Maria a questo link

QUI

Per gentile concessione di Radio Maria dello 07/06/2023.

Ogni diritto è riservato dalla Radio stessa

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 9 =