“Complimenti per il tuo avvocato!”

Fratelli Zugravul, Creazione del mondo, 1596, monastero ortodosso di Sucevita -RomaniaFonte Diocesi di Bergamo

Alleluia

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 

16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito

perché rimanga con voi per sempre

Commento artistico-spirituale al Vangelo della VI DOMENICA DI PASQUA – ANNO A 4 Maggio 2023

Di don Tarcisio Tironi, Direttore M.A.C.S. (Museo di Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia-Bg

Chi da «cristiano» o «cristiana» s’affida a Cristo e vive secondo la sua parola, è ben difeso anche nelle situazioni peggiori, come san Giovanni rassicura: «Figlioli miei, se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto» (Prima lettera 2,1). Il Paràclito è «il chiamato accanto a qualcuno», un avvocato

difensore, un assistente che aiuta e accompagna. Gesù, durante l’Ultima Cena, prega il Padre per i discepoli, prega per noi. Nel brano evangelico (Giovanni 14,15-21) dichiara: «Pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità». Gesù parla di «un altro Paràclito». Mentre continua infatti a fare l’avvocato difensore dei discepoli, sostenendoli e consolandoli, egli annuncia che, dopo il ritorno al Padre, sarà lo Spirito a continuare tale servizio.
Nella parte dell’affresco sulla «Creazione del mondo», dipinto dai due fratelli Zugravul nel 1596, sotto un arco nella chiesa del monastero ortodosso di Sucevita (Romania), a sinistra e a destra si intravedono le mani dei due angeli che sostengono rispettivamente il sole e la luna.
Nell’immagine centrale, Dio Padre – riconoscibile per il nimbo a otto punte, attorno al capo – è circondato dalla cosiddetta «gloria», un riflesso a forma di mandorla. Secondo l’abitudine da secoli in uso negli ambienti bizantino e latino, il Padre è qui rappresentato con il volto di Gesù Cristo, colui che l’ha rivelato, come disse il Maestro all’apostolo Filippo e come rispose ai Giudei: «Io e il Padre siamo una cosa sola».
Il Padre che si identifica con il Figlio – come confermano le lettere IS CS («Gesù Cristo») poste sopra il capo – tiene nella sinistra il rotolo e benedice con la destra una grande colomba con la stessa aureola crociata del Padre e del Figlio, al centro della «gloria», con il medesimo nome «Gesù Cristo». I due scrittori-teologi Zugravul riscrivono in immagine, la promessa del Cristo: «il Padre vi darà un altro Paràclito» perché se già abita «presso di voi», poi sarà «con voi per sempre» fino a essere addirittura «in voi». Rappresentando il Paràclito nella forma corporea della colomba, i fratelli moldavi sin dalla Creazione fanno coincidere il Cristo con lo Spirito Santo e attualizzano l’impegno del Maestro ai suoi: «Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete».
Quindi, da cristiani, grazie all’azione di questo Avvocato, continuiamo a seguire Gesù per crescere ogni giorno nell’amarci vicendevolmente. Agostino, nel Dibattito con Felice Manicheo, (397-398), aveva chiaro il compito dello Spirito: «Non si legge nel Vangelo che il Signore abbia detto: “Vi manderò il Paràclito che vi insegnerà come vanno il sole e la luna”. Voleva formare dei cristiani, non dei matematici».
don Tarcisio Tironi
direttore M.A.C.S.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

102 pensieri riguardo ““Complimenti per il tuo avvocato!””

  1. how can i get clomid without dr prescription cost of generic clomid without insurance how can i get clomid no prescription can i get cheap clomid pill buy generic clomid pill can i get generic clomiphene pills can i order cheap clomid without insurance

  2. You can keep yourself and your stock by being wary when buying prescription online. Some druggist’s websites control legally and sell convenience, secretiveness, bring in savings and safeguards as a replacement for purchasing medicines. http://playbigbassrm.com/fr/

  3. This is a question which is in to my callousness… Numberless thanks! Faithfully where can I lay one’s hands on the acquaintance details in the course of questions?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *