AL VIA LA 45a GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA

In vista della 45a GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA, vogliamo rilanciare il video che Jacopo Coghe di Pro Vita e Famiglia ha trasmesso nell’ultima puntata di ‘Restiamo Liberi’.
Molti gli spunti accennati nel corso del breve audiovisivo. Si parte dall’appello per rendere la Giornata Nazionale per la Vita un’occasione di festa e testimonianza e si collega questa ricorrenza con altri importanti avvenimenti

quasi concomitanti.


La March for Life

In primo luogo, la seguitissima March for Life, avvenuta a Washington il 20 gennaio scorso; si tratta della prima edizione dopo lo storico ribaltamento della sentenza Roe contro Wade che ha già prodotto la conseguenza di una drastica riduzione degli aborti.


In secondo luogo, la successiva Manifestazione per la Vita che è sfilata a Parigi Domenica scorsa (animata da molti giovani), in un contesto di feroce intolleranza ideologica e culturale che caratterizza, non da oggi, la Francia atea e cattolico-fobica.

Queste manifestazioni hanno dato voce ad un popolo che vuole promuovere una cultura della vita contro l’imperante cultura dello scarto.

Una battaglia culturale


Si tratta di una battaglia culturale che può essere vinta solo con tanto impegno e costanza, come stanno dimostrando molti gruppi pro-life americani; in primis, gli aderenti all’associazione ’40 Days for Life’ (oltre un milione solo negli USA) che con la preghiera e la testimonianza hanno scongiurato centinaia di migliaia di aborti e fatto chiudere parecchie cliniche abortiste. Ben vengano, nel solco di queste esperienze, le recenti iniziative partite anche in Italia e ispirate al modello americano (vedi ’40 giorni per la Vita’ QUI ).
Per creare i presupposti di un ribaltamento di mentalità, diventa importante scendere in piazza, farsi vedere e sentire, sensibilizzare i mass-media. Occorre, insomma, dimostrare che anche in Italia c’è un popolo che coraggiosamente si batte per dire Sì alla vita. Ecco allora la splendida opportunità della manifestazione nazionale per la Vita, che si terrà a Roma il prossimo 20 maggio.

Ognuno di coloro che hanno a cuore la difesa della vita umana deve fare la sua parte per rendere un successo questo evento di festa.


Solo entrando nei cuori delle persone e conquistando spazi di informazione non ostile potrà essere promossa con maggior forza anche una battaglia politica per affermare la dignità umana dal grembo materno al fine vita.
Per far comprendere, cioè, che non esistono vite inutili o non degne di essere vissute. Ogni persona ha uguale dignità. Laddove la dignità è offesa la soluzione è rimuovere le condizioni che la limitano, non eliminare le persone considerate indegne di vivere.

Il Messaggio per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita

Fonte: Sito della Conferenza Episcopale della Chiesa Italiana

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Roberto Allieri

Nato a Pavia nel 1962, sposato e padre di quattro figli, risiede in provincia di Bergamo. Una formazione di stampo razionalista: liceo scientifico, laurea in giurisprudenza all’Università di Pavia e impiego per oltre trent’anni in primario istituto bancario. L’assidua frequentazione di templi del pensiero pragmatico e utilitarista ha favorito l’esigenza di porre la ragione al servizio della ragionevolezza e della verità. Da qui sono seguite esperienze nel volontariato pro-life, promozione di opere di culto, studi di materie in ambito bioetico, etc. Collabora al Blog Oltre il giardino QUI  Vedi tutti gli articoli di Roberto Allieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =