GUERRA MEDIATICA TRA COLONIZZATORI. IMMAGINI PER PROPAGANDARE FALSITÀ SULLA SPAGNA!

La stampa inglese del ‘700

Come accadde che l’Inghilterra divenne la patria del giornalismo? I primi grandi quotidiani risalgono al ‘700 e sono inglesi. Giornali di opinione, di informazione. Il giornalismo inglese e quello americano sono i più brillanti e in qualche modo cercano la verità. Ma la cosa più evidente è che presto i giornali vengono riempiti di immagini. La parola colpisce, ma l’immagine rapisce.

Quando avvenne il primo uso massiccio e interessante dell’immagine? Quando Inghilterra e Spagna

iniziarono a scontrarsi per il dominio delle colonie. Lo scontro, oltre che militare, era molto mediatico, propagandistico. Già a quei tempi …

Cominciarono le denunce sullo schiavismo …!

Bartolomeo De Las Casa, frate domenicano e Vescovo, non tardò a schierarsi per la difesa dei nativi americani.

Mons. Bartolomeo de Las Casa, Vescovo domenicano

In Spagna, si accese un grande dibattito su come trattare gli indigeni. Chi voleva sfruttarli e chi tutelarli.

Gli Inglesi, allora, pubblicarono in un libro in inglese le denunce del frate domenicano e le tradussero anche in altre lingue, ma, soprattutto, lo riempiono di immagini.

Le lacrime degli indiani d’America, ora, sono sotto gli occhi di tutti!

Ecco cosa patiscono gli indigeni dagli Spagnoli … ma la narrazione è caricaturale, grottesca, eccessiva, dove le efferatezze compiute vengono enormemente amplificate. Ciò che gli Spagnoli avevano fatto di buono, come evitare i sacrifici umani e il cannibalismo, viene completamente cancellato.

La strategia è geniale. Gli inglesi utilizzano uno spagnolo contro gli spagnoli stessi … Gli inglesi fanno passare surrettiziamente un messaggio falso: esiste un colonialismo cattolico, quello spagnolo, ed esiste un colonialismo buono, quello inglese … Se oggi chiedessimo a chi non conosce quella storia quali furono i colonizzatori più crudeli, risponderebbero: -Gli spagnoli, i conquistadores. Eppure … se guardiamo i tratti somatici degli abitanti del Sud America, troviamo i tratti somatici degli indigeni, mentre al Nord, territorio inglese, i pellirossa sono rimasti nelle riserve e i tratti somatici degli americani sono europei, eccenzion fatta per gli afroamericani … Ha ragione la narrazione o la storia?

Ma come funziona l’usa mediatico dell’immagine, anche oggi? vediamo una grande manifestazione che si svolse in Francia qualche anno fa dopo un grave atto di terrorismo. I giornali mostravano …

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 14 =