Quaresima, tempo di deserto, silenzio, digiuno, conversione a Dio. Questo libro, già pubblicato qualche anno fa, ripresenta in modo vivo ed efficace i primi passi mossi dai cristiani nel cammino di perfezione: Siate perfetti, come perfetto è il Padre vostro, diceva Gesù. Una meta, dunque, accessibile a tutti.
Descrizione
Padre Livio, presentando alcuni di questi venerabili solitari, di questi Padri del deserto egizio, attraverso gli aneddoti che ne hanno tramandato la memoria fino ai nostri giorni, rende disponibile al lettore la loro
esperienza di ascesi. Le riflessioni di carattere psicologico, morale, ascetico, teologico, mistico che hanno elaborato e consolidato con il loro personale impegno non hanno soltanto contribuito alla fioritura del successivo monachesimo, ma sono entrate stabilmente nel patrimonio spirituale della Chiesa.
Alla fine della lettura, più che l’immagine di asceti animati da un rigore impraticabile, prende corpo l’immagine di persone penitenti e severe, ma miti, serene, fraterne, umili senza ostentazione, capaci di dolcezza e misericordia, il cui equilibrio si regge su una sapienza del cuore così universale e solida che anche a noi oggi può offrire consiglio e speranza.