Va in onda il Cielo stellato di Giotto

Giotto, Cappella Scrovegni, la volta stellata

24 Febbraio ore 20.45

Non ho ancora scoperto quante siano effettivamente le stelle nella volta della Cappella di Giotto, ove campeggiano, tra otto Profeti, i mirabili tondi della Madre di Dio e del Cristo Pantocratore. Chiara Rossi, questa sera, ci narrerà, con mirabili immagini, come la missione di Cristo, Misterium Salutis, venga sapientemente

introdotta da Giotto con quelle “legende”, ormai un poco dimenticate, di alcuni vangeli, pur apocrifi, ma da sempre patrimonio della fede. Come essi abbiano ancora molto da dire all’uomo viator.

OGGI ORE 20.45 su YouTube

http://www.youtube.com/c/comunicartecc

Roberto Filippetti e Chiara Rossi

Il calendario completo

delle dirette

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *