Battesimo del Signore. La voce di Dio dipinta da Giotto.

È appena stato messo on line un servizio di VATICAN NEWS nel “Musicale festivo”, a firma del redattore esperto d’arte Paolo Ondarza, che ha intervistato il Professor Roberto Filippetti sul BATTESIMO DI GESÙ (qui). L’affresco di Giotto, nella Cappella degli Scrovegni in Padova, fa parte del ciclo di trentasei che da sette secoli, silenziosi e loquaci, illustrano nella vita di Cristo la Salvezza del mondo.

Condivido questi nove minuti d’intervista, entro un impeccabile corredo di immagini e di relativi testi che potrete godere aprendo il collegamento su riportato.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.

9 pensieri riguardo “Battesimo del Signore. La voce di Dio dipinta da Giotto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *