Il Tondo Doni nelle domande e intuizioni dei bambini. Con la bocca dei bimbi e dei lattanti (Sal 8, 3)

L’insegnante della disciplina di Religione Cattolica ha a disposizione l’occasione di accompagnare i propri alunni nella conoscenza del mondo esterno ed interiore, sia riflettendo con essi sulla propria relazione orizzontale, sia attraverso l’approccio di conoscenze date, sia di fonti, sia con l’incontro vivo con opere del creato che d’arte sacra.

 

Michelangelo Buonarroti, Sacra Famiglia-Tondo Doni 1505-1506, cm 120, particolare.

Firenze, Galleria degli Uffizi

 

Riproporre il linguaggio simbolico

Le opere d’arte  ripropongo, con il linguaggio simbolico universale e religioso, la possibilità per l’uomo della scoperta della relazione con il divino, secondo una modalità personale ed originale, guidandolo a scoprire in sé, ancorché gli allievi fossero di piccola età, la capacità di attingere a livelli diversi e superiori di conoscenza.

Spesso, la gente comune si sente inadeguata nell’accostare l’arte, ritenendola oggetto di studio solo per lo specialista. È mio costante impegno, come di tanti altri insegnanti di religione, dunque, proporre agli allievi, di tutti e cinque gli anni della scuola primaria, opere di incomparabile valore, chiaramente legate ai contenuti specifici della materia, stabilendo connessioni con le discipline più direttamente interessate, secondo l’ottica interdisciplinare.

L’opera d’arte sacra non è solo uno strumento, che veicola; un mezzo, possibilmente piacevole, per conoscere contenuti altrimenti più complessi e distanti, ma ri-vela agli occhi della mente e del cuore contenuti altri, non direttamente esperibili nelle relazioni orizzontali col mondo materiale, ed altrimenti difficilmente attingibili.

Nel far conoscere, l’arte sacra ri-vela, vela di nuovo, invitando ad un’ulteriore elevazione lo spirito, s-velando sempre nuovi significati, sia che la persona sia credente che no. Pensiamo, per esempio, ad un grande studioso d’arte, come Federico Zeri, ormai scomparso, ed autore di una delle maggiori raccolte fotografiche di opere d’arte, che ha contribuito a salvare il patrimonio artistico d’Italia. Pur non essendo credente, offre una lettura simbolica dei grandi, come, per esempio, di Giotto, benché da diversi studiosi ritenuto privo di un linguaggio simbolico intenzionale e più vicino alla rappresentazione del mondo sensibile in una chiave naturalistica, concepita, anche, come svolta che lo distaccherebbe dalla concezione del mondo medioevale.

 

Il bambino e la novità dell’arte

Da un lato, al bambino è proposta una novità: studiare attraverso l’arte come una positiva e meditata scelta didattica, dall’altro, grazie a domande, che fanno emergere elementi denotativi e connotativi dell’opera, scoprirsi capaci di comprendere, di apprendere una adeguata grammatica e sintassi dell’opera, analogamente a quanto avviene nello studio della lingua, o, della matematica. Non con il fine di divenire un artista, o, uno specialista, ma di conoscere e scoprire la dimensione spirituale dell’invisibile, in stretta relazione con quella esterna, visibile e materiale, ma non unica.

Le domande denotative aiutano il bambino a scoprire gli elementi compositivi, le valenze espressive (cosa rappresenta?, a quali testi sacri, o, della tradizione, si riferisce?, quali sono gli elementi figurativi? …). Le domande connotative educano a distinguere percettivamente comportamenti, bisogni, stati d’animo. Evidenziano se forme e colori usati si avvicinino, o, allontanino, dalla realtà visibile ed a cercarne il perché; quali siano i codici espressivi della figura umana. Soprattutto porre in relazione il testo iconico ed i testi scritturistici ai quali l’opera sacra si ispira, così che textus crescat cum legente   poiché, scrive San Gregorio Magno, «divina eloquia cum legente crescunt – le parole divine crescono insieme con chi le legge» (San Gregorio Magno, Homilia in Ezechielem, 1, 7, 8: CCL 142, 87 – PL 76, 843). Esse crescono nel senso che appaiono più ricche al lettore che le medita e, grazie ad esse, meglio le comprende. Così i segni dell’arte, in dialogo con la Sacra pagina, si illuminano agli occhi dell’uomo di intelletto e, naturalmente, per il cristiano animato dalla fede.

 

Dal “Tondo Doni” alla Sacra Famiglia

Così, avendo dedicato tempo allo studio del Tondo Doni, ho voluto coinvolgere nella mia personale ricerca,  in questo caso, tutte le mie undici classi (più una dodicesima di un’altra collega) perché mi aiutassero a trovare risposte ad alcune domande che mi ponevo e per le quali non trovavo soddisfacenti riscontri nei testi di critica. Opere d’arte, infatti, in più modi e tempi diversi studiate, conservano sempre domande ulteriori, possibilità nuove di ispirazione cui chiunque, motivato, può accedere.

Gli alunni si sono subito sentiti coinvolti dall’importanza del fatto che il Maestro chiedesse loro non solo di studiare un ennesimo contenuto, ma di ritrovarsi uniti da una ricerca.

La partecipazione è stata massima anche nelle classi più basse. È stupendo scoprire che perfino i bambini, di prima, o, seconda elementare, non si siano accontentati di sostare davanti al capolavoro per pochi minuti, ed in chiave solo didascalica, ma si siano coinvolti e occupati per una buona ora. Più ancora i grandicelli.

Tra le diverse classi che hanno partecipato, una volta presentata l’opera nelle linee generali della composizione, sono sorte più domande. Per esempio: Chi sono quegli uomini in terzo piano? Sono angeli? Qualcuno ha notato che sono privi di occhi e che le orbite fanno quasi tutt’uno con la pelle, essi sembrano ciechi. Oppure, si sono chiesti il significato delle cinque teste della splendida cornice, o, la domanda su perché l’abito della Madonna sia rosaceo. Perché un muretto separi quegli uomini dalla Sacra Famiglia e perché San Giovannino, benché abbia occhi con pupilla e sguardo ricco di speranza, sia dietro lo stesso muretto. E via dicendo.

Scrivevo nel precedente articolo: Dove guardano quegli uomini? Nessuno verso Cristo. Si guardano tra loro, indicando un centro, che è schermato dall’immagine della Sacra Famiglia, non riconoscibile ed individuato in un faticoso dialogo tra gli attori. Essi sono disorientati, pecore senza pastore (Mc 6, 34). Cercano Dio come a tentoni, faticosamente, affidandosi solamente alla sapienza umana. I loro corpi sono perfetti, ma l’anima è cieca. Non solo sono nudi, non di una nudità innocente, ma di quella nudità segno della loro presuntuosa indipendenza da Dio, che li pone nella fragilità e nella fallibilità del peccato, ma anche si spogliano tra di loro, giungendo ad ignorare la ritrosia di quello di destra. Tali uomini non sono rivestiti di Cristo. Si dichiarano sapienti mentre sono stolti, scambiano la gloria del Dio incorruttibile con la vanità  dell’uomo corruttibile e perciò sono abbandonati da Dio all’ impurità, impurità di cuore e di corpo (Cf Rm 1, 22-24). Questa condanna nasconde, però, un disegno di misericordia, che partirà dall’avvento di Cristo preparato nel tempo dalla chiamata di Abele in poi, anzi dello stesso Adamo, allontanato dal Paradiso Terrestre, ma con un compito …

I bambini hanno saputo cogliere la relazione tra quegli uomini, rappresentanti dell’umanità precedente, separati dal Cristo del quale sono ignari, e non solo in quanto rappresentanti del mondo pagano. Essi sono visti come quell’umanità, discendente da Adamo, che in Giuseppe trova il miglior rappresentante d’Israele, chiamato a rendere possibile, con Maria, l’incarnazione. Gli alunni hanno colto il nesso cristiano di quest’opera, senza fermarsi alla ricerca di modelli rinascimentali derivati dall’arte classica, presenti, ma orientati alla rappresentazione di una Sacra Famiglia, commissionata da un ricco. Gli stilemi rinascimentali amati dal Michelangelo sono stati rinnovati dall’apporto della fede non solo del committente, ma anche dell’autore e ciò è apparso evidente.

Ma un’altra e più curiosa domanda mi premeva e l’ho rivolta ai piccoli. Senza spiegare cosa si dica su testi, on line o a stampa, ho chiesto: Cosa fa Maria con Gesù Bambino? Cosa fa San Giuseppe, sempre con il bambino? Noi sappiamo che da più parti si scrive che San Giuseppe passa il Bimbo a Sua Madre.

L’affermazione, che io sappia, è ripetuta, ma non argomentata e, per di più, in contrasto con l’impostazione a spirale del testo pittorico. I bambini mi dissero che la spirale si muove verso l’alto e che la scena, dunque, veniva orientata verso il cielo. Così, a diversi di loro, è sorta in mente la conclusione non che Giuseppe desse il bambino a Maria, ma viceversa. Un bimbo di Va, in modo per me inatteso, ha anche argomentato che se  Giuseppe è rappresentante dell’Antico Testamento,  e quegli uomini sono in attesa della salvezza, data la vocazione di Gesù e di Maria sarebbe logico esprimere ciò con un gesto di Maria che porge il Vangelo, Gesù-Parola, a Giuseppe ed ai giusti che attendono nel Seno di Abramo. Rimasi stupito per la complessità del ragionare, giusta o sbagliata che fosse, e che, per altro, ritengo più che corretta.

Altri alunni hanno pensato che Maria porgerebbe il Bambino a Giuseppe e poi essi  lo terrebbero insieme: Gesù, dunque, colui che abbatte il muro di divisione e congiunge l’Antica e la Nuova Umanità! Cristo, che segna il trapasso spirituale dal paganesimo al cristianesimo attraverso la venuta del Redentore.1    Sappiamo che l’avvitarsi su se stessa della Madonna diverrà il modello della figura torta, trasmesso come canone al Manierismo2, tendendo verso il Cielo.

Qualcuno ha anche notato il particolare tecnico, che renderebbe impossibile a Maria ricevere il Bambino. Guardate la mano destra. Anziché essere aperta ad accoglierlo, è chiusa, come per accompagnare il movimento di chi consegna a chi gli è alle spalle. Queste considerazioni, insieme a quella del movimento a spirale, non poteva che giungere alla conclusione che intuivo.

Mi sono, allora, chiesto: cosa ha potuto muovere, nell’intelligenza di un bambino, un’opera così bella a tanto entusiasmo interpretativo! Da un lato la grade sensibilità loro al tema della famiglia, dall’altro la sensibilità al tema della Famiglia di Gesù, con i sentimenti di tenerezza e mistero che muove e che già percepiscono nel contesto comunitario parrocchiale. dal Tondo Doni, cioè, da una qualifica diremmo anagrafica si era passati alla Sacra Famiglia, al suo significato.

La seguente tabella può far cogliere le posizioni diverse espresse dai bambini classe per classe tramite il riscontro numerico :

Dalla tabella si intuisce come nelle classi vi sia stato dibattito, partecipazione, ascolto, giungendo a cogliere il fatto, inconfutabile, che, come scrive il Verdon in un suo importante studio, ampliando le considerazioni di un capitolo di un altro studio di Charles de Tolnay, risalente al 1964, Punto di vista religioso di Michelangelo «Michelangelo era … credente, come testimoniano non solo le opere di scultura e pittura, ma anche le sue poesie e l’epistolario»3 I bambini hanno colto nell’opera il piano della fede ricercando elementi che potevano giovare ad orientarsi nell’interpretazione. La prospettiva religiosa di Michelangelo (problematica evidentemente superiore alle conoscenze dei bambini, e dei più), è emersa ai loro occhi nell’opera. Essi mi hanno anche confortato nella mia intuizione circa il senso del movimento di Maria che porge Gesù a San Giuseppe. Se quarantotto bambini hanno letto il movimento di Maria, Gesù e Giuseppe come capita di trovare scritto, senza una valenza teologica, ottantuno più trentadue hanno risposto individuando, in modo più o meno consapevole, un nesso teologico coerente con la missione di salvezza di Gesù, di Maria e del rappresentante del popolo d’Israele, nonché Patriarca della Chiesa. Se un così grande genio non si lasciava intimorire dai suoi committenti, non si può poi pensare che essa rispondesse a dei canoni religiosi solo per motivi di convenienza, di contesto, di luogo. Michelangelo per esprimere la sua visione di fede e la fede della Chiesa è giunto ad aprire nuove strade -vedremo più sotto- ed ha proceduto su quella strada che ha visto nella grandezza della classicità non l’ideale, ma una potente propedeutica a Cristo, come appare anche dalle cinque teste della cornice del Tondo e dal piano teologico della posteriore Cappella Sistina. Ciò non è poco, non può essere tenuto come marginale, ma è performativo, pur nel travaglio interiore dell’artista, anzi proprio grazie a questo: Michelangelo ha combattuto con sé stesso e con Dio, superandosi.

 

Gli sguardi di Giuseppe, Maria, Gesù e San Giovannino

Nelle classi ci siamo anche chiesti perché le diverse persone del Tondo abbiano sguardi così particolari. La Sacra Famiglia, per esempio, colta facilmente come “Trinità in terra” e fondamento della famiglia cristiana, i “tre” non sono sorridenti e gioiosi, come noi nelle fotografie delle nostre famiglie. Sono forse tristi?

Gesù, coronato del nastro puro della vittoria sul male e sulla morte, guarda serio San Giovannino e non la Madre. Giovannino ha occhi sereni e di speranza perché vede in Gesù il Salvatore, ma Gesù è serio poiché conosce il futuro terreno di Giovanni, che verrà decapitato per la fedeltà alla verità, a Lui. Gesù è consapevole del futuro della croce, dell’amaro calice senza il quale non può esservi salvezza. Maria, invece, è quasi in estasi e si alza verso il Cielo, offrendo il Figlio al Padre, ma non ignorando che una spada le trapasserà l’anima. Giuseppe è estremamente serio, consapevole del dramma di Gesù dall’Annunciazione, alla Natività, alla Fuga in Egitto, alla Vita nascosta da Figlio del falegname, alla Sua vita pubblica. Questi occhi, però, diversamente da quelli disorientati dell’umanità ante legem, sanno dove guardare, sanno da dove verrà loro la salvezza.

 

Novità nel Tondo Doni

Il Tondo Doni mette in primo piano due assolute novità di tal uomo di fede. La prima: Michelangelo inventa per Maria una figura unica in tutta la storia dell’arte cristiana.

Maria qui non ha niente a che fare con la tipologia mariana tradizionale e del quattrocento di una dolcezza convenzionale e malinconica, come nella sua famosissima Pietà (1497-1498) di Roma. La simpatia dell’artista per la scultura greco-romana non spiega una simile innovazione. Questa tipologia pone la questione ermeneutica del Tondo Doni.

Giuseppe, fino ad allora rappresentato nell’arte sempre in disparte , uomo del silenzio, meditativo e quasi semplice testimone ha nuovo rilievo. Anche la Sacra Famiglia del Signorelli porrà in forte evidenza Giuseppe, ma mantenendolo staccato da Maria. Qui no. Giuseppe, ancora uomo del silenzio, come esprimono le sue mute labbra mentre sfiorano il gomito del Bambino, è uomo provvidente, forte, vicino, legato a Maria nella custodia di Gesù.

Gli ignudi, simbolo di smarrimento e peccato, non si contrappongono alla Sacra Famiglia, pregna della presenza dell’immacolatezza di Maria, Tempio dello Spirito Santo, ma per Michelangelo costituiscono una unità armonica. Nessuna confusione con la frequentemente citata celebrazione della omosessualità platonica, difficilmente dimostrabile per lo stesso platonismo, se non in senso simbolico. Ammesso che il Michelangelo nutrisse interesse per la virilità omosessuale, oltre che per la fede, la sintesi si può trovare proprio nell’ispirazione neoplatonica, particolarmente in quella Ficiniana, l’amore, poiché l’amore eterosessuale resta nell’ambito della generazione di una prole, di un nuovo carcere. L’ “omosessualità platonica”, depurata dell’elemento fisico, genera immortali idee nell’anima. L’esperienza descritta da Socrate segue uno schema invariabile e liberante dalla materia. Inizialmente vi è l’ attrazione fisica nel vedere una persona, ma questa non resta né fisica, né esclusiva. L’amante capisce che la bellezza di una forma è simile a quella di altre forme e così si allarga il cerchio del desiderio delle forme sensibili. Poi, la persona si accorge che la bellezza dello spirito è più elevata che non quella della forma esterna. Da qui si risale alla bellezza per le leggi, per la “scienza” filosofica, fino alla bellezza universale, verso l’intuizione delle idee, fino alla bellezza assoluta, alla contemplazione dell’immortale4. Altro che omosessualità, con buona pace per gli ideologi dell’omosessualità, che in Platone ricercano vane giustificatrici radici.

Ficino, sacerdote, riformula l’ascesa platonica nell’ascesa mistica5. Come Ficino, Michelangelo nel Tondo ripropone la sua divisione tripartita, indicando in tre zone tre tipi di amore: gli ignudi (piacere tattile) nello sfondo e ad un livello più basso, rispetto al primo piano. In primo piano, ed elevata, Maria, figura eminente della vita contemplativa, che si alza verso Dio contemplabile nel suo Figlio (ecco il senso di Maria che innalza il bambino al Cielo nelle mani di San Giuseppe). In mezzo, a metà strada, San Giovannino, l’amico dello Sposo (Gv 3, 29), che guarda con perseveranza verso l’amore ideale. Lo sguardo di amore collega tutte e tre le scene, i livelli e può costituire l’armonia degli stessi in senso simbolico platonico e non meno cristiano. Per Michelangelo e Ficino-Platone, secondo il Vendon, tutti guardano, lo sguardo genera il desiderio, ma mentre il desiderio degli ignudi è chiuso in sé stesso, senza superare i sensi, san Giovannino volge loro le spalle aspirando con intensi occhi a Cristo. Maria, mirando gli occhi del Figlio, è rapita in estasi, portata anche fisicamente in alto dall’amore che l’anima6.

Il desiderio, che aveva quasi dannato Adamo, per i meriti di Cristo, è riscattato dal dono soprannaturale ed elevato a via del Cielo nel  desiderium videndi Deum. Potremmo anche aggiungere, senza tema di errore, che la vir-ile, vir-tuosa torsione di Maria, indicherebbe la fatica dell’ascesi. Se cercassimo in Michelangelo le vie accademiche per le quali sarebbe giunto a questa consapevolezze non troveremmo risposta possibile. Michelangelo, frequentando l’ambiente di Lorenzo il Magnifico le respirò nei dialoghi, nei colloqui, riformulandole personalmente nel piano a lui proprio dell’intuizione potente dell’arte.

 

Dalla proiezione di immagini al libro

Quando Koris-Karl Huysmans, grande convertito ed esperto conoscitore dell’arte  e letterato, studiò il Medio Evo, alla ricerca di materiale per il suo libro A ritroso, s’era sorpreso a stupirsi della parte decisiva, che, nell’età antica, la Chiesa aveva avuto nella vita stessa dell’arte. È attraverso l’ammirazione per l’armonia delle grandi cattedrali, per la purezza del canto gregoriano, per l’orchidea preziosa della mistica, per la forza e l’indicibilità delle pagine ispirate dei santi che la Grazia verrà a lui. In questo percorso il Dio-Bellezza diverrà il Dio misericordia7.

È motivo di stupore notare che se oggi i fanciulli sono oggetto di bombardamenti mediatici e di immagini sempre in movimento, non solo riescono ad incantarsi a lungo davanti alle opere d’arte proiettate in grande, anche su un semplice foglio di carta bianca da pacco, ma poi, invitati a rivederle su bei volumi illustrati, preferiscono questi alla proiezione stessa, cogliendo come l’incontro con l’opera diventi più personale e ricco. Il libro ridiventa capace di parlare loro, o, meglio, loro divengono capaci di cresce con il libro grazie all’opera ammirata. Così non priviamo i cuori e le menti vive dei nostri bambini e alunni di queste stupende bellezze, indice della misericordia divina, ed accompagniamole  nei sentieri del bello.

 

————-

  1. Zeri F., Michelangelo. Tondo Doni, Rizzoli, Milano 1998,  6.
  2. Zeri F., ibidem, 14.
  3. Verdon T., Michelangelo Teologo, Ancora, Milano 2005, 5.
  4. Simposio, 209e-212a.
  5. Cf  Verdon T., o.c., 163.
  6. Ibidem, 164.
  7. Cf Colombo N., Introduzione a K. K. Huysmans, Per Strada, Rizzoli, Milano 1961, 6-7.
————-
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.

1.079 pensieri riguardo “Il Tondo Doni nelle domande e intuizioni dei bambini. Con la bocca dei bimbi e dei lattanti (Sal 8, 3)”

  1. prednisone pills for sale [url=https://prednisoneraypharm.com/#]prednisone 20 mg in india[/url] cheap generic prednisone

  2. amoxicillin online pharmacy [url=http://amoxilcompharm.com/#]amoxicillin 500 mg tablet[/url] can i buy amoxicillin over the counter

  3. amoxicillin 500mg pill [url=https://amoxilcompharm.com/#]Amoxicillin Com Pharm[/url] amoxicillin 500 mg without prescription

  4. cheapest Lisinopril [url=https://lisinopril1st.com/#]lisinopril 30 mg price[/url] Lisinopril 1st

  5. п»їcytotec pills online [url=https://cytpremium.com/#]buy cytotec online[/url] Abortion pills online

  6. order cytotec online [url=http://cytpremium.com/#]cheapest cytotec[/url] cytotec abortion pill

  7. вавада онлайн казино [url=http://vavada-kazi.ru/#]vavada[/url] казино вавада

  8. казино вавада [url=http://vavada-kazi.ru/#]вавада казино онлайн[/url] вавада казино зеркало

  9. пин ап казино [url=http://pinup-kazi.kz/#]pinup kazi[/url] пин ап казино онлайн

  10. indian pharmacy online [url=https://indianpharmstar.com/#]indian pharm[/url] world pharmacy india

  11. buy medicines online in india [url=https://indianpharmstar.com/#]IndianPharmStar.com[/url] best india pharmacy

  12. cheap erectile dysfunction pills online [url=https://canadianpharm1st.com/#]canada pharmacy online[/url] medication drugs

  13. best online pharmacies in mexico [url=https://mexicanpharmeasy.com/#]mexicanpharmeasy.com[/url] mexican drugstore online

  14. world pharmacy india [url=https://indianpharmstar.com/#]indian pharmacy[/url] online shopping pharmacy india

  15. generic ed pills [url=http://canadianpharm1st.com/#]canadian pharm 1st[/url] the best ed drug

  16. mail order pharmacy india [url=http://indianpharmstar.com/#]IndianPharmStar[/url] top online pharmacy india

  17. mexico pharmacies prescription drugs [url=http://mexicanpharmeasy.com/#]mexican pharm easy[/url] mexican pharmaceuticals online

  18. buy rybelsus [url=http://semaglutidepharm.com/#]Buy compounded semaglutide online[/url] rybelsus price

  19. order neurontin over the counter [url=https://gabapentinpharm.com/#]neurontin buy from canada[/url] neurontin pill

  20. amoxicillin 50 mg tablets [url=http://amoxilpharm.store/#]Amoxil Pharm Store[/url] AmoxilPharm

  21. Cytotec 200mcg price [url=https://cytotec.top/#]buy cytotec over the counter[/url] cytotec online

  22. zithromax for sale 500 mg [url=https://azithromycinus.com/#]buy azithromycin zithromax[/url] zithromax 250 mg pill

  23. buy lisinopril online no prescription [url=https://lisinoprilus.com/#]generic prinivil[/url] zestril 5 mg tablets

  24. can you get clomid pills [url=https://clomid.store/#]where buy clomid prices[/url] where to buy generic clomid online

  25. buy cytotec over the counter [url=http://cytotec.top/#]order cytotec online[/url] buy misoprostol over the counter

  26. 20 mg lisinopril without a prescription [url=https://lisinoprilus.com/#]order lisinopril online[/url] zestril coupon

  27. prinivil drug [url=https://lisinoprilus.com/#]lisinopril 20 mg tablet cost[/url] how much is 30 lisinopril

  28. purchase cytotec [url=https://cytotec.top/#]п»їcytotec pills online[/url] buy cytotec in usa

  29. where to get clomid now [url=https://clomid.store/#]can you get generic clomid pills[/url] can i get generic clomid without a prescription

  30. zithromax generic price [url=http://azithromycinus.com/#]where can i buy zithromax medicine[/url] zithromax cost australia

  31. zestoretic 20 25 [url=http://lisinoprilus.com/#]lisinopril no prescription[/url] lisinopril comparison

  32. https://cytotec.top/# buy cytotec online fast delivery
    how to get clomid pills [url=http://clomid.store/#]where can i buy generic clomid without insurance[/url] where to get generic clomid

  33. order generic clomid prices [url=http://clomid.store/#]can you buy clomid without insurance[/url] cost of cheap clomid without a prescription

  34. buy rybelsus online [url=http://semaglutidetablets.store/#]cheap semaglutide pills[/url] cheap semaglutide pills

  35. semaglutide tablets store [url=https://semaglutidetablets.store/#]semaglutide best price[/url] buy semaglutide

  36. az parayla cok kazandiran slot oyunlar? [url=https://slottr.top/#]slot oyunlar? puf noktalar?[/url] slot tr online

  37. пин ап казино официальный сайт [url=https://pinup2025.com/#]pinup 2025[/url] pinup 2025

  38. az parayla cok kazandiran slot oyunlar? [url=http://slottr.top/#]slot tr online[/url] slot siteleri

  39. slot tr online [url=http://slottr.top/#]en cok kazand?ran slot oyunlar?[/url] en kazancl? slot oyunlar?

  40. en kazancl? slot oyunlar? [url=http://slottr.top/#]az parayla cok kazandiran slot oyunlar?[/url] slot oyunlar?

  41. en cok kazand?ran slot oyunlar? [url=http://slottr.top/#]az parayla cok kazandiran slot oyunlar?[/url] slot oyunlar? puf noktalar?

  42. pinup 2025 [url=http://pinup2025.com/#]пин ап казино официальный сайт[/url] пин ап казино официальный сайт

  43. пин ап казино официальный сайт [url=https://pinup2025.com/#]pinup 2025[/url] pinup2025.com

  44. india pharmacy mail order [url=http://indiapharmi.com/#]Online India pharmacy[/url] п»їlegitimate online pharmacies india

  45. top online pharmacy india [url=http://indiapharmi.com/#]indiapharmi[/url] top 10 online pharmacy in india

  46. world pharmacy india [url=http://indiapharmi.com/#]indiapharmi[/url] india online pharmacy

  47. prescription drugs online [url=http://canadianpharmi.com/#]Best Canadian pharmacy[/url] ed solutions

  48. pharmacies in mexico that ship to usa [url=http://mexicanpharmi.com/#]mexican pharmacy[/url] buying prescription drugs in mexico online

  49. mexican border pharmacies shipping to usa [url=http://mexicanpharmi.com/#]mexican pharmacy[/url] п»їbest mexican online pharmacies

  50. cheap clomid pills [url=http://clomidonpharm.com/#]where can i get generic clomid now[/url] cost clomid no prescription

  51. cheap clomid pills [url=http://clomidonpharm.com/#]clomidonpharm[/url] generic clomid pills

  52. cost generic clomid without dr prescription [url=https://clomidonpharm.com/#]can i get generic clomid prices[/url] how can i get clomid prices

  53. prednisone 10mg buy online [url=http://prednibest.com/#]PredniBest[/url] generic prednisone online

  54. prednisone 20mg prices [url=https://prednibest.com/#]PredniBest[/url] prednisone 5mg daily

  55. where to buy amoxicillin 500mg [url=http://amoxstar.com/#]Amox Star[/url] price of amoxicillin without insurance

  56. buying prednisone without prescription [url=https://prednibest.com/#]PredniBest[/url] where can i order prednisone 20mg

  57. clomid without prescription [url=https://clomidonpharm.com/#]where can i get generic clomid without prescription[/url] where buy clomid online

  58. prednisone 40 mg daily [url=https://prednibest.com/#]where can i get prednisone[/url] prednisone 5 mg brand name

  59. buy prednisone 40 mg [url=https://prednibest.com/#]Predni Best[/url] prednisone 20 mg tablets

  60. prednisone 1 mg tablet [url=http://prednibest.com/#]prednisone online[/url] prednisone pills 10 mg

  61. buy ciprofloxacin [url=http://cipharmdelivery.com/#]CiPharmDelivery[/url] buy cipro online canada

  62. пин ап зеркало [url=http://gramster.ru/#]gramster[/url] пин ап вход

  63. пин ап [url=http://gramster.ru/#]gramster.ru[/url] пин ап казино зеркало

  64. пин ап казино зеркало [url=https://gramster.ru/#]gramster.ru[/url] пин ап казино зеркало

  65. пин ап зеркало [url=https://gramster.ru/#]Gramster[/url] пин ап казино официальный сайт

  66. mexican online pharmacies prescription drugs [url=http://mexicanpharmacy.store/#]mexico drug stores pharmacies[/url] mexican rx online

  67. top 10 pharmacies in india [url=http://indianpharmacy.win/#]india pharmacy[/url] world pharmacy india

  68. buying from online mexican pharmacy [url=http://mexicanpharmacy.store/#]п»їbest mexican online pharmacies[/url] pharmacies in mexico that ship to usa

  69. top 10 pharmacies in india [url=https://indianpharmacy.win/#]top 10 online pharmacy in india[/url] mail order pharmacy india

  70. canadian pharmacy uk delivery [url=http://canadianpharmacy.win/#]best online canadian pharmacy[/url] canadian pharmacy meds

  71. canada rx pharmacy world [url=https://canadianpharmacy.win/#]best online canadian pharmacy[/url] canadian drug pharmacy

  72. indian pharmacies safe [url=https://indianpharmacy.win/#]top online pharmacy india[/url] buy medicines online in india

  73. Generic Cialis without a doctor prescription [url=https://maxpillsformen.com/#]Cialis without a doctor prescription[/url] Buy Tadalafil 5mg

  74. online ed pills [url=http://fastpillseasy.com/#]fast pills easy[/url] ed meds online

  75. Cialis over the counter [url=http://maxpillsformen.com/#]MaxPillsForMen[/url] Buy Cialis online

  76. viagra canada [url=http://fastpillsformen.com/#]FastPillsForMen[/url] buy Viagra online

  77. Viagra tablet online [url=http://fastpillsformen.com/#]sildenafil 50 mg price[/url] buy viagra here

  78. cost of ed meds [url=http://fastpillseasy.com/#]cheap cialis[/url] online erectile dysfunction prescription

  79. Buy Cialis online [url=http://maxpillsformen.com/#]Max Pills For Men[/url] Cheap Cialis

  80. order viagra [url=http://fastpillsformen.com/#]Viagra tablet online[/url] Generic Viagra for sale

  81. Rimmel Wonder’Extension Lash Effect Mascara – 002 Brown Black (11ml) – Wholesale Pack © Copyright  2024 Are Media PTY LTD AVERAGE RATINGS Equipped with a lash-grabbing brush, the applicator lifts from the root, allowing the formula to extend beyond the tips of your lashes. Achieve impactful eye looks with this long-wear mascara. Vegas Cosmetics Delivers 100% Original Products right at your doorstep. Designed with a stretchy texture, the formula resists clumps with smooth, flake-proof coverage. It creates the illusion of lash extensions, delivering a fuller, wide-eyed effect. A product’s hazard score is not an average of the ingredients’ hazard scores. It is calculated using a weight-of-evidence approach that factors in all of the hazards or health impacts associated with the ingredients.
    https://www.smartinteriorlining.net.in/forum/general-discussions
    Shaping your eyebrows with Maybelline products is a simple process that can help you achieve the look you desire. Start by brushing an eyebrow gel onto your brows with a small angled brush, which will give them definition and help define the shape you want. Then, use a Maybelline eyebrow pencil to fill in any sparse areas, following the natural shape of your brows. Finish the look by applying a highlighting eyeshadow shade to your brow bone and brows, to give them definition and make them appear fuller. With the right tools and products, you can easily shape your eyebrows and get the perfect, natural looking brows you’ve been dreaming of! You are now signed up to our email 02 Blonde, 06 Ash Brown Age36-43 As you can see, it’s an innocent looking tube of brown liquid (I got Light Brown, but it also comes in Medium Brown and Dark Brown. Too bad if you don’t want your eyebrows BROWN, huh?) which you paint onto your unsuspecting brows using the brush provided:

  82. generic ed meds online [url=https://fastpillseasy.com/#]cheap cialis[/url] where can i buy ed pills

  83. buy erectile dysfunction medication [url=https://fastpillseasy.com/#]cheap cialis[/url] buy erectile dysfunction medication

  84. Tadalafil price [url=http://maxpillsformen.com/#]buy cialis online[/url] Buy Tadalafil 20mg

  85. Tadalafil price [url=http://maxpillsformen.com/#]MaxPillsForMen.com[/url] Buy Cialis online

  86. viagra canada [url=http://fastpillsformen.com/#]FastPillsForMen[/url] order viagra

  87. cheap ed medicine [url=http://fastpillseasy.com/#]cheap cialis[/url] order ed meds online

  88. sweet bonanza [url=http://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza giris[/url] sweet bonanza

  89. deneme bonusu veren siteler yeni [url=http://denemebonusuverensiteler25.com/#]deneme bonusu veren yeni siteler[/url] deneme bonusu veren yeni siteler

  90. yeni deneme bonusu veren siteler [url=https://denemebonusuverensiteler25.com/#]deneme bonusu veren yeni siteler[/url] yeni deneme bonusu veren siteler

  91. sweet bonanza demo oyna [url=https://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza slot[/url] sweet bonanza slot

  92. sweet bonanza demo oyna [url=https://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza[/url] sweet bonanza oyna

  93. yat?r?ms?z deneme bonusu veren siteler [url=https://denemebonusuverensiteler25.com/#]deneme bonusu veren siteler yeni[/url] yeni deneme bonusu veren siteler

  94. en cok kazand?ran slot oyunlar? [url=https://slotsiteleri25.com/#]slot siteleri[/url] slot oyunlar?

  95. sweet bonanza [url=https://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza kazanma saatleri[/url] sweet bonanza slot

  96. deneme bonusu veren siteler yeni [url=https://denemebonusuverensiteler25.com/#]deneme bonusu veren siteler yeni[/url] yeni deneme bonusu veren siteler

  97. yat?r?ms?z deneme bonusu veren siteler [url=https://denemebonusuverensiteler25.com/#]deneme bonusu veren siteler[/url] deneme bonusu veren siteler

  98. yeni deneme bonusu veren siteler [url=http://denemebonusuverensiteler25.com/#]yeni deneme bonusu veren siteler[/url] yat?r?ms?z deneme bonusu veren siteler

  99. yeni deneme bonusu veren siteler [url=https://denemebonusuverensiteler25.com/#]yat?r?ms?z deneme bonusu veren siteler[/url] yat?r?ms?z deneme bonusu veren siteler

  100. sweet bonanza yorumlar [url=https://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza[/url] sweet bonanza yorumlar

  101. canadian drug pharmacy [url=https://canadianmdpharm.com/#]Canadian Md Pharm[/url] my canadian pharmacy

  102. Indian pharmacy that ships to usa [url=https://indiancertpharm.com/#]indian pharmacy[/url] Online medicine

  103. indian pharmacies safe [url=https://indiancertpharm.com/#]Indian pharmacy that ships to usa[/url] Indian Cert Pharm

  104. canadianpharmacyworld com [url=https://canadianmdpharm.com/#]Canadian Md Pharm[/url] canadian pharmacy phone number

  105. Mexican Easy Pharm [url=https://mexicaneasypharm.com/#]buying prescription drugs in mexico[/url] Mexican Easy Pharm

  106. canada pharmacy 24h [url=https://canadianmdpharm.online/#]Canadian Md Pharm[/url] canadian pharmacy 24 com

  107. п»їbest mexican online pharmacies [url=https://mexicaneasypharm.com/#]mexican border pharmacies shipping to usa[/url] buying from online mexican pharmacy

  108. best mail order pharmacy canada [url=https://canadianmdpharm.com/#]Canadian Md Pharm[/url] canadian pharmacy 365

  109. mexico pharmacies prescription drugs [url=https://mexicaneasypharm.com/#]buying from online mexican pharmacy[/url] Mexican Easy Pharm

  110. semaglutide tablets [url=https://semapharm24.shop/#]semaglutide tablets price[/url] semaglutide tablets for weight loss

  111. buy cytotec online [url=https://cytpharm.shop/#]buy cytotec online[/url] Abortion pills online

  112. semaglutide tablets store [url=https://semapharm24.com/#]generic rybelsus tabs[/url] semaglutide best price

  113. buy dapoxetine online [url=https://dappharm.shop/#]buy dapoxetine online[/url] dapoxetine online

  114. cheap semaglutide pills [url=https://semapharm24.shop/#]buy semaglutide[/url] rybelsus semaglutide tablets

  115. buy rybelsus online [url=http://semapharm24.com/#]buy semaglutide[/url] Sema Pharm 24

  116. migliori farmacie online 2024 [url=https://farmatadalitaly.shop/#]Cialis generico farmacia[/url] Farmacia online piГ№ conveniente

  117. viagra generico sandoz [url=https://farmasilditaly.shop/#]viagra farmacia[/url] gel per erezione in farmacia

  118. farmacie online autorizzate elenco [url=https://farmaprodotti.shop/#]Farma Prodotti[/url] comprare farmaci online all’estero

  119. comprare farmaci online all’estero [url=https://farmatadalitaly.shop/#]Tadalafil generico migliore[/url] comprare farmaci online con ricetta

  120. farmacie online sicure [url=https://farmaprodotti.com/#]farmacia online senza ricetta[/url] acquistare farmaci senza ricetta

  121. viagra pfizer 25mg prezzo [url=http://farmasilditaly.com/#]viagra prezzo[/url] miglior sito dove acquistare viagra

  122. Farmacie online sicure [url=https://farmabrufen.shop/#]FarmaBrufen[/url] acquisto farmaci con ricetta

  123. taya365 [url=https://taya365.art/#]taya365 com login[/url] Visitors come from around the world to play.

  124. xxl mexican pharm [url=https://xxlmexicanpharm.com/#]xxl mexican pharm[/url] xxl mexican pharm

  125. MegaIndiaPharm [url=http://megaindiapharm.com/#]Mega India Pharm[/url] Mega India Pharm

  126. Mega India Pharm [url=https://megaindiapharm.com/#]buy prescription drugs from india[/url] buy medicines online in india

  127. acheter mГ©dicament en ligne sans ordonnance [url=http://kamagrameilleurprix.com/#]kamagra en ligne[/url] pharmacie en ligne fiable

  128. pharmacie en ligne sans ordonnance [url=https://pharmaciemeilleurprix.com/#]pharmacie en ligne france[/url] pharmacie en ligne france pas cher

  129. pharmacie en ligne sans ordonnance [url=https://pharmaciemeilleurprix.com/#]pharmacie en ligne pas cher[/url] pharmacie en ligne france fiable

  130. pharmacie en ligne fiable [url=http://tadalafilmeilleurprix.com/#]cialis generique[/url] п»їpharmacie en ligne france

  131. Quand une femme prend du Viagra homme [url=https://viagrameilleurprix.shop/#]viagra sans ordonnance[/url] Viagra gГ©nГ©rique sans ordonnance en pharmacie

  132. A place where customer health is the top priority.
    [url=https://lisinoprilpharm24.top/#]can you get generic lisinopril without dr prescription[/url]|[url=https://clomidpharm24.top/#]how to get cheap clomid for sale[/url]|[url=https://cytotecpharm24.top/#]buy cheap cytotec pill[/url]|[url=https://gabapentinpharm24.top/#]gabapentin without rx[/url]|[url=https://cipropharm24.top/#]generic cipro without insurance[/url]
    Every international delivery is prompt and secure.

  133. Fast From India [url=https://fastfromindia.com/#]Fast From India[/url] top 10 online pharmacy in india
    Online medicine order

  134. farmacia online barata y fiable [url=https://farmaciamedic.com/#]farmacia online 24 horas[/url] Farmacia Medic

  135. mexican pharmacy acp [url=https://mexicanpharmacyacp.shop/#]mexican pharmacy acp[/url] pharmacies in mexico that ship to usa

  136. Ballon — это РёРіСЂР° СЃ удивительными графиками.: balloon game – balloon игра на деньги

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *