La chiesa nazionale dell’ideologo nazista Alfred Rosenberg

svastica nazista
Il programma di Alfred Rosenberg, principale ideologo del nazismo dopo Hitler,  per una “chiesa nazionale del Reich”:
“1 La Chiesa Nazionale del Reich tedesco reclama categoricamente il diritto e il potere esclusivo di controllare tutte le chiese entro i confini del Reich e le dichiara Chiese nazionali del Reich tedesco…
5 La Chiesa Nazionale è decisa a sterminare definitivamente

le religioni cristiane estranee e straniere importate in Germania nel malaugurato anno 800
7 La Chiesa nazionale non avrà né scribi né pastori né cappellani né preti, ma vi avranno la parola gli oratori del Reich nazionale…
13 La Chiesa Nazionale esige l’immediata cessazione della pubblicazione e della diffusione della Bibbia in Germania…
18 La Chiesa Nazionale rimuoverà dai suoi altari tutti i crocefissi, le bibbie, le immagini di santi…
30 Il giorno della fondazione di questa Chiesa, la croce cristiana sarà tolta da tutte le chiese, cattedrali, cappelle…e sarà sostituita con l’unico simbolo invincibile, la svastica” (W. L.Shirer, Storia del Terzo Reich, vol. I, Torino, Einaudi, p. 375)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023. Ha una pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4keWMPfcFgyMAe3ke72HOw  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *