La prolusione di Bagnasco: novità.

Sempre attento e preciso, su www.rossoporpora.org Giuseppe Rusconi commenta la prolusione del cardinal Bagnasco del 27 gennaio .

Ho trovato interessanti soprattutto due passaggi:

Scorrendo le pagine della prolusione subito appare una novità di forma (che non sembra irrilevante). La prolusione è assai più breve del consueto (5 pagine invece della tradizionale decina, con la parziale eccezione della prolusione del settembre scorso, già ridotta a 7 pagine). Anche papa Francesco del resto ha introdotto un nuovo modo di comunicare fondato su poche parole e testi ridotti nella lunghezza.

Dalla prolusione sono spariti i capitoli dedicati alla politica internazionale – di solito quelli iniziali o immediatamenti successivi – e alla politica italiana. Sono pagine che venivano divorate dai giornalisti alla ricerca della frase che potesse servire per il commento e per il titolo del giorno dopo. La mancanza di una trattazione dettagliata di aspetti delicati della politica internazionale e, soprattutto, l’assenza di una diagnosi approfondita e complessiva della politica nazionale segnalano probabilmente un aggiustamento/cambiamento di rotta nei rapporti con quel mondo. Ancora nel senso di quanto voluto da papa Francesco.

 

Personalmente, mi sembra un dato positivo: che il presidente della Cei semtta di rubare il posto ai politici, e si tenga lontano dalla politica di tutti i giorni, è solo un bene.

L’importante è che poi, quando serve, intervenga. Della serie: un po’ meno, e in modo più incisivo.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023. Ha una pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4keWMPfcFgyMAe3ke72HOw