Varietà di carismi, o “gran varietà”?

La varietà dei carismi è una ricchezza della Chiesa Cattolica, d’altra parte è anche argomento che rappresenta un “cavallo di Troia” per far passare nella vita ecclesiale confusione ed errore.

Viene spontaneo allora chiedersi dov’è il confine tra legittima diversità e caos: per un fedele non è facile districarsi nel clima da “parrocchia che vai, fede che trovi”.

Mons. Carli (1914-1986), nell’immediato post-concilio, scriveva: “corriamo il pericolo che, ad opera di minoranze spregiudicate e con l’avallo di autorità periferiche, non solo ogni nazione, ma ogni diocesi, anzi ogni parrocchia, si crei artificiosamente, e ad ogni mutar di vescovo o di parroco, la sua teologia, il suo catechismo, la sua liturgia, la sua spiritualità, la sua disciplina: in altre parole, “una sua maniera concreta di realizzare l’unico mistero della Chiesa”! (Nova et Vetera, 1969)

Osservando la realtà della Chiesa di oggi sembra che il pericolo paventato da Mons. Carli si sia concretizzato a tutti i livelli, dalle gerarchie, giù, giù, fino alla più piccola parrocchia di montagna. Eppure, come ha ricordato Benedetto XVI nel celebre discorso alla Curia Romana del dicembre 2005, c’è “un unico soggetto-Chiesa” che cresce nel tempo e si sviluppa “rimanendo però sempre lo stesso”.

Sappiamo che questo discorso del Papa ha dato avvio ad un acceso dibattito sull’ermeneutica conciliare, disputazione che purtroppo si è arenata in reciproche “scomuniche” tra contendenti, mentre rimane il fatto di questo strano pluralismo, segno di una certa crisi dell’unità e continuità ecclesiale.

La tanto sbandierata “pluriformità nell’unità” – formula molto chic, ma un po’ da neolingua – mi sembra essere tema interessante per comprendere la situazione della chiesa oggi. Nel 1972, in tempi non sospetti, la Commisione Teologica Internazionale evidenziava che “la pluralità trova il suo limite nel fatto che la fede crea la comunione degli uomini nella verità divenuta accessibile mediante il Cristo. Ciò rende inammissibile ogni concezione della fede che la riducesse ad una cooperazione puramente pragmatica senza comunità nella verità. Questa verità non è vincolata ad un sistema teologico, ma viene espressa negli enunziati normativi della fede.”

Queste norme della fede le dobbiamo cercare, innanzitutto, nelle espressioni dogmatiche che esprimono i fatti della fede (il Credo) e poi, anche per ciò che riguarda l’unità in materia morale, sui principi costanti, contenuti nelle Scritture e nella Tradizione, presentati a ciascuna generazione dal Magistero. Valicare questi limiti significa, più che varietà di carismi, un “gran varietà”.

Ogni “pluriformità” che prescinde da queste radici, finisce per trasformarsi in “pluriconfusione”, perciò è quanto mai necessario il ruolo di vigilanza dell’autorità istituita. Perché – come indicava il già citato documento della Commissione Teologica – “di fronte a presentazioni della dottrina gravemente ambigue, addirittura incompatibili con la fede della Chiesa, questa ha la possibilità di individuare l’errore e l’obbligo di rimuoverlo, fino al rigetto formale dell’eresia come rimedio estremo per tutelare la fede del popolo di Dio.”

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

429 pensieri riguardo “Varietà di carismi, o “gran varietà”?”

  1. Nella mia esperienza ecclesiale (nemmeno “nomade”, dato che abito nella mia zona fin dalla nascita) ho cambiato solo due parrocchie e ho avuto solo quattro parroci.

    Posso sicuramente affermare che questi quattro sacerdoti hanno interpretato il loro ruolo con una originalità (e con personali riferimenti tutt’altro che auto-referenziali) tali da trasmettermi un’immagine di Chiesa che non esito a definire “disomogenea”.

    Distinguerei tre tipologie di popolo di Dio:
    1) quello più “informato” (che ascolta il Papa e vescovi) ha colto questa recita a soggetto sia apprezzandone la vivacità, sia soffrendone la “libera uscita” dai canoni.
    2) quello più “d’ambiente” (il parrocchiano medio) si è adeguato o opposto alla persona del parroco secondo motivazioni di opportunità locale del tutto estranee a valutazioni sul magistero, i dogmi e così via.
    3) quello più “d’occasione” (chi usa la parrocchia come veicolo di iniziative, sacramentificio e presenza sul territorio) ha, a seconda dell’orientamento politico-culturale, accelerato o frenato il proprio relativismo e la propria indeterminatezza cattolica, utilizzando per farlo ciò che questi quattro parroci hanno concesso/tollerato nel ritagliarsi “margini di manovra” rispetto al cattolicesimo doc/dop.

    In questa caleidoscopica coloritura delle luci e delle ombre di un microcosmo di pochi chilometri quadrati, poche migliaia di anime e pochi lustri, ha sempre tenuto banco, in gran spolvero, il famoso “spirito del concilio”, evocato con ugual sicumera e fiducioso trasporto utilizzando la liturgia, la catechesi, le attività caritative, i vari guru cattoquielà con i loro eremi e le loro comunità alternative, le saghe celtiche e i tavolini a tre gambe…

    Il mio personale parere è che ormai si sia insinuata nella Chiesa una difficoltà profonda (onesta, perchè non è in malafede, ma funesta, poichè il problema è grave, ma nemmeno messo a tema e ancor meno affrontato con sincerità) a ricondurre a unità le derive permesse e praticate.

    Innanzitutto sulla fede (benedetto quest’anno voluto dal Papa e che Dio ce lo colmi di grazie nel chiederci che cosa sia -diventata- la nostra fede cristiana), su Gesù e la Trinità, sul sacerdozio, sui sacramenti, sulla santa Messa, la vita eterna e i novissimi, sui dogmi, sul catechismo, sulla Sacra Scrittura (parola di Dio, ma detta da uomini, per cui chi ne parla “facendosi e sentendosi un dio perchè la “padroneggia” dovrebbe suscitare qualche sospetto), sulla preghiera, la devozione, il digiuno, l’ascesi e giù giù, fino agli organismi di partecipazione (i riunionifici, i documentifici, le chiesuole e i poterucoli) e all’impegno sociale, dove si è cattolici che rispondono alla costituzione prima che al vangelo…

    In fondo il Credo esordisce semplicemente credendo che dio sia il creatore delle cose visibili e invisibili: con accenti molto diversi una parrocchia media, con un parroco medio, può sentirsi dire che quelle invisibili ci sono, non si sa se ci sono e se ci sono non sono poi così importanti e che per quelle visibili ormai bisogna rivolgersi alla scienza, perchè Darwin ne sa di più di S. Tommaso D’Aquino.

    Chiudo qui, ribadendo che nella mia limitatissima esperienza io non ho catalogato un parroco ideale e un parroco eretico: ho sperimentato un eccesso di disomogeneità nella cura delle anime, al punto che si rasenta l’incuria non pratica (perchè dio solo sa le ore che “lavora” un parroco e tutti e quattro sono stati e sono “giganteschi” e generosissimi) per cui ormai il gregge o si attrezza da solo oppure è in balia delle correnti (e di qualche lupo mannaro).

  2. Ieri ero a Milano.
    Ho sentito il Card. Scola nel suo discorso nei vespri di S. Ambrogio. Credo che sia interessante riportarne qualche passaggio perchè “il gran varietà” intraecclesiale in una grande città diventa un gran varietà generale che il pastore di anime ha il dovere di ricondurre a unità, denunciando anche i rischi dell’inquinamento circostante.
    C’è un problema di fondo, per ogni coscienza libera di esercitare questa libertà che è dono di Dio: che se la libertà scivola nell’indifferentismo e nel relativismo, se scivola il fondamento, si costruisce sul nulla e si fa in fretta, con le migliori intenzioni, a prendere la deriva di cui sono lastricate le strade verso il peggiore dei luoghi possibili.
    La pretesa di chi dice che non c’è una verità vincolante, che segue l’istinto, lo “spirito”, non meglio identificato, se pure resta valido il “diritto di sbagliare” non dà “diritti all’errore”. Perciò l’errore rimane tale anche se l’errante mantiene dirittti.
    Lo Stato però non può fingersi indifferente nell’imporre, come propria “fede”, la riduzione della fede altrui a folclore e la propria errabonda libertà di non ricercare la verità a regola per tutti.
    La Verità cerca noi prima che noi cerchiamo lei e questa realtà sta nell’anelito con cui l’uomo apira a cercarla. Un anelito che rispetta anche chi non cerca, sia esso ateo, agnostico, differentemente credente o in odore d’eresia rispetto alla propria stessa fede.
    C’è un respiro ampio nel “gran varietà”. Che ha bisogno di inspirare aria buona, anelando alla verità e di espellere l’aria viziata dei residui di combustione del proprio metabolismo spirituale.
    Il gran varietà che non respira ossigeno soffoca da se stesso o viene soffocato dall’aria inquinata di chi ha scelto di vivere senza ossigeno, o meglio, come se l’Ossigeno non esistesse…
    Non si può essere indifferenti per essere pastori: l’indifferenza come neutralità scade nell’ostilità verso la fede e nella prevaricazione della retta fede. Sotto l’ipocrisia della falsa tolleranza crolla il convivere buono di chi cerca la Verità sapendosene già cercato. Se non si persegue il diritto e il dovere di anelare alla Verità, conoscendone il deposito storico, la libertà di sperimentare vie nuove non scade nell’indiffrentismo e non svende la fede alla secolarizzazione che non è neutrale ma è un pericolosissimo fondamentalismo che minaccia la stessa nozione di Verità. Quella deriva illiberale e massonica che è la dittatura del relativismo abbondantemente denunciata da Papa Benedetto, pesantemente in atto e alimentata da chi -dentro la Chiesa- partecipa al gran varietà senza selezionare cantanti e suonatori…

  3. buy priligy [url=https://priligymaxpharm.com/#]Priligy tablets[/url] Priligy tablets

  4. cheap priligy [url=http://priligymaxpharm.com/#]buy dapoxetine online[/url] dapoxetine price

  5. buy amoxicillin online uk [url=http://amoxilcompharm.com/#]buy amoxil online[/url] amoxicillin capsule 500mg price

  6. how to buy amoxicillin online [url=https://amoxilcompharm.com/#]Amoxicillin Com Pharm[/url] antibiotic amoxicillin

  7. buy cytotec online fast delivery [url=https://cytpremium.com/#]cheapest cytotec[/url] п»їcytotec pills online

  8. Lisinopril 1st [url=https://lisinopril1st.com/#]buy Lisinopril 1st[/url] buy Lisinopril online

  9. вавада онлайн казино [url=http://vavada-kazi.ru/#]казино вавада[/url] vavada

  10. пин ап кз [url=http://pinup-kazi.kz/#]pinup-kazi.kz[/url] пин ап казино

  11. buying prescription drugs in mexico online [url=http://mexicanpharmeasy.com/#]mexicanpharmeasy.com[/url] mexico drug stores pharmacies

  12. ed men [url=http://canadianpharm1st.com/#]canadianpharm1st.com[/url] medicines for ed

  13. ed medicines [url=http://canadianpharm1st.com/#]canadianpharm1st.com[/url] new treatments for ed

  14. best online pharmacies in mexico [url=http://mexicanpharmeasy.com/#]mexican pharmacy[/url] mexican drugstore online

  15. mexican online pharmacies prescription drugs [url=http://mexicanpharmeasy.com/#]mexican pharmacy[/url] buying prescription drugs in mexico

  16. buying prescription drugs in mexico online [url=http://mexicanpharmeasy.com/#]MexicanPharmEasy[/url] mexican border pharmacies shipping to usa

  17. herbal ed remedies [url=http://canadianpharm1st.com/#]canadianpharm1st[/url] buy generic ed pills online

  18. purple pharmacy mexico price list [url=https://mexicanpharmeasy.com/#]mexicanpharmeasy.com[/url] reputable mexican pharmacies online

  19. Gabapentin Pharm [url=https://gabapentinpharm.com/#]Gabapentin Pharm[/url] neurontin tablets

  20. rybelsus [url=https://semaglutidepharm.com/#]Buy compounded semaglutide online[/url] Buy compounded semaglutide online

  21. rybelsus [url=https://semaglutidepharm.com/#]cheap Rybelsus 14 mg[/url] rybelsus price

  22. where can i buy cheap clomid without prescription [url=http://clomid.store/#]where to buy generic clomid pills[/url] where can i get cheap clomid without dr prescription

  23. zithromax prescription in canada [url=http://azithromycinus.com/#]generic zithromax online paypal[/url] generic zithromax medicine

  24. generic zithromax india [url=http://azithromycinus.com/#]zithromax for sale 500 mg[/url] zithromax 500 price

  25. how to buy generic clomid no prescription [url=https://clomid.store/#]clomid without dr prescription[/url] clomid without a prescription

  26. lisinopril 10 mg order online [url=https://lisinoprilus.com/#]buy lisinopril online india[/url] 60 mg lisinopril

  27. can i get clomid no prescription [url=https://clomid.store/#]can i buy generic clomid pills[/url] order clomid pills

  28. where can you buy zithromax [url=https://azithromycinus.com/#]zithromax 500mg over the counter[/url] zithromax price south africa

  29. get generic clomid without dr prescription [url=https://clomid.store/#]can i buy clomid without insurance[/url] where can i buy generic clomid now

  30. ciprofloxacin [url=https://ciprofloxacin.cheap/#]ciprofloxacin[/url] cipro pharmacy

  31. zithromax 500mg price in india [url=https://azithromycinus.com/#]where can i purchase zithromax online[/url] zithromax order online uk

  32. buy cipro online without prescription [url=http://ciprofloxacin.cheap/#]where can i buy cipro online[/url] ciprofloxacin over the counter

  33. lisinopril 10 mg 12.5mg [url=https://lisinoprilus.com/#]lisinopril 10 mg 12.5mg[/url] 25 mg lisinopril

  34. ordering lisinopril without a prescription [url=https://lisinoprilus.com/#]lisinopril 20 mg best price[/url] lisinopril 40 mg canada

  35. Cenforce 150 mg online [url=https://cenforce.icu/#]cheapest cenforce[/url] cheapest cenforce

  36. errectile disfunction [url=http://canadianpharmi.com/#]Canada pharmacy online[/url] best online pharmacy

  37. prednisone where can i buy [url=https://prednibest.com/#]Predni Best[/url] prednisone 2 mg

  38. generic prednisone online [url=https://prednibest.com/#]Predni Best[/url] how can i order prednisone

  39. prednisone pack [url=https://prednibest.com/#]prednisone in india[/url] prednisone 20 mg prices

  40. пин ап вход [url=https://gramster.ru/#]gramster.ru[/url] пин ап казино зеркало

  41. пин ап [url=https://gramster.ru/#]Gramster[/url] пин ап казино зеркало

  42. пин ап [url=https://gramster.ru/#]Gramster[/url] пин ап казино зеркало

  43. mexican drugstore online [url=http://mexicanpharmacy.store/#]mexican pharmaceuticals online[/url] buying from online mexican pharmacy

  44. top 10 online pharmacy in india [url=https://indianpharmacy.win/#]buy medicines online in india[/url] п»їlegitimate online pharmacies india

  45. online canadian pharmacy [url=http://canadianpharmacy.win/#]best online canadian pharmacy[/url] canadian pharmacy ltd

  46. canadian pharmacy online store [url=https://canadianpharmacy.win/#]canadian pharmacy win[/url] canadian pharmacy mall

  47. legit canadian pharmacy [url=http://canadianpharmacy.win/#]best canadian online pharmacy[/url] canadian pharmacy ratings

  48. canadian pharmacy in canada [url=https://canadianpharmacy.win/#]canadian pharmacy win[/url] legit canadian online pharmacy

  49. india online pharmacy [url=https://indianpharmacy.win/#]indian pharmacy paypal[/url] indianpharmacy com

  50. Buy Tadalafil 5mg [url=https://maxpillsformen.com/#]MaxPillsForMen[/url] Cialis without a doctor prescription

  51. Cialis over the counter [url=https://maxpillsformen.com/#]buy cialis online[/url] Generic Cialis without a doctor prescription

  52. п»їcialis generic [url=https://maxpillsformen.com/#]MaxPillsForMen[/url] Tadalafil Tablet

  53. online ed medications [url=http://fastpillseasy.com/#]fast pills easy[/url] how to get ed pills

  54. Buy Tadalafil 20mg [url=https://maxpillsformen.com/#]buy cialis online[/url] п»їcialis generic

  55. sildenafil 50 mg price [url=https://fastpillsformen.com/#]FastPillsForMen.com[/url] Viagra tablet online

  56. Deneme Bonusu Veren Siteler [url=https://casinositeleri25.com/#]canl? casino siteleri[/url] dede kumar sitesi

  57. sweet bonanza demo oyna [url=http://sweetbonanza25.com/#]sweet bonanza guncel[/url] sweet bonanza yorumlar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *