Credo che sul significato di questo termine, oggi molto discusso, occorra far chiarezza. Il termine “Magistero”, come sanno gli storici della dottrina cattolica, è di coniazione relativamente recente, risale al sec. XIX, ma la realtà espressa da quel termine risale a Cristo stesso. E’ Lui stesso che ha istituito il Magistero, quando ha dato agli apostoli (e ai loro successori fino alla fine del mondo) l’incarico di annunciare il Vangelo sino agli estremi confini della terra, promettendo loro l’assistenza dello Spirito Santo che li avrebbe resi maestri (magister, magisterium, maestro) dell’umanità in relazione all’eterna salvezza, trasmettendo oralmente (Tradizione apostolica) e per iscritto (Sacra Scrittura) quella dottrina che è Parola di Dio, ossia quelle parole di Cristo circa le quali Egli stesso disse “cielo e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.
Si tratta dunque di verità divine, come tali immutabili ed assolutamente vere, oggetto della fede teologale. Esse costituiscono il dato della divina Rivelazione, contenuto quindi nella Scrittura e nella Tradizione. Questo dato è stato affidato da Cristo al Magistero, un patrimonio dottrinale, che Egli ha incaricato di insegnare, predicare, trasmettere, custodire, interpretare, spiegare ed esplicitare a tutta l’umanità. Abbiamo qui quella che si chiama la “Chiesa docente”, distinta dalla “Chiesa discente”, che è il Popolo di Dio, in quanto istruito dai successori degli Apostoli sotto la guida del Papa.
Questo Magistero possiamo chiamarlo anche “Tradizione ecclesiale”, fondata sulla Tradizione Apostolica e ad essa sempre fedele. E’ detto anche “Tradizione vivente”, perché costituita dal Magistero vivo edattuale del collegio apostolico in unione con il Papa.
Il Magistero quindi non è altro che il collegio dei vescovi, successori degli Apostoli, uniti al Papa, successore di Pietro, in quanto maestri della fede ossia concordi annunciatori della Parola della salvezza, assistiti dallo Spirito della verità. Il collegio apostolico in questo senso annuncia infallibilmente la verità salvifica, che in se stessa resta sempre la stessa col medesimo significato.
Tuttavia la Chiesa e i singoli fedeli nel corso del tempo, sempre con l’assistenza dello Spirito Santo, conoscono sempre meglio il divino deposito della Rivelazione, per cui si verifica un progresso, un’evoluzione omogenea e nella continuità della medesima Parola di Dio. Da qui nasce il progresso dogmatico ed un continuo aumento e perfezionamento della conoscenza di fede.
Sia il progresso che la conservazione del deposito rivelato avvengono secondo alcune modalità che rispondono a forme naturalmente umane di cercare, attingere ed esprimere la verità. Esiste così un Magistero ordinario ed un Magistero straordinario, un Magistero semplice ed unMagistero solenne. Esistono gradi di autorità nell’insegnamento della dottrina della fede.
Quando si pone un problema di rinnovamento o di riforma o di progresso, il Magistero gode di un carisma di sicuro discernimento nel dirci che cosa va conservato e cosa può essere abbandonato perché superato, anacronistico o addirittura sbagliato e qual è il vero progressodistinguendolo dal tradimento, dall’infedeltà e dalla distruzione. In nome di un sano progressimo la Chiesa disapprova e a volte addirittura condanna chi vuol conservare ciò che va lasciato e in nome di un sano tradizionalismo la medesima Chiesa disapprova chi vuol mutare abbandonando la tradizione. Il vero cattolicesimo sta nell’abbinare questi due atteggiamenti così come fa la Chiesa, senza “piegare né a destra né a sinistra”.
Le verità rivelate tradizionali, accertate, sicure, evidenti, comunemente note nella predicazione o catechesi corrente, raccolte nel Simbolo della Fede o espresse formalmente ed esplicitamente da Nostro Signore Gesù Cristo, semplicemente insegnate, ripetute e trasmesse oralmente o per iscritto, sono l’oggetto del Magistero ordinario, ossia dell’insegnamento del collegio episcopale unito al Papa.
Il Magistero straordinario si ha invece, come dice la parola stessa, in modo insolito, eccezionale, speciale, per motivi particolarmente gravi o importanti. Esso è impartito in circostanze e modalità speciali, per insegnare un approfondimento o un chiarimento della dottrina rivelata. Potremmo dire una nuova dottrina, non però nel senso di un’aggiunta al dato rivelato consegnato da Cristo agli apostoli, ma nel senso di una nostra migliore conoscenza del medesimo dato rivelato. Gli organismi di questo insegnamento straordinario sono il Sommo Pontefice da solo oppure il Concilio ecumenico. Sia il Magistero ordinario che quello straordinario sono infallibili, nel senso che non sbagliano né possono sbagliare. Non possono smentire il già detto e non posson dire cose che in futuro smentiranno.
La distinzione, invece, fra Magistero semplice e Magistero solenne riguarda i gradi di autorevolezza o di certezza delle dottrine, ossia il grado col quale la Chiesa – il Magistero – si impegna nell’insegnare la dottrina della fede ovvero la verità rivelata. Esiste un Magistero semplice, per il quale siamo certi che la Chiesa ci insegna la verità, ossia non sbaglia; ma questa certezza ha due gradi: possiamo esser certi che si tratta di materia di fede o prossima alla fede, ma la Chiesa stessa non vede ancora chiaro o con certezza i termini precisi di questo dato di fede.
Occorrono nuove indagini, affidate soprattutto agli storici ed ai teologi, per cui la discussione nel Popolo di Dio resta aperta. Tuttavia non è lecito dubitare di quanto la Chiesa insegna. E’ questo il cosiddetto “Magistero autentico”. Esso, poiché tratta di materia di fede, è già infallibile, ma tale infallibilità non è dichiarata dalla Chiesa, alla quale, come ho detto, non sono ancora chiari e certi i termini precisi del dato che viene insegnato. Questi gradi sono esposti nella Dichiarazione della CDF annessa alla Lettera apostolica di Giovanni Paolo II “Ad tuendam fidem” del 1998.
Un grado superiore di certezza, ma ancora come Magistero semplice, si ha quando la Chiesa insegna certamente, chiaramente ed univocamente agli occhi del teologo una dottrina che è di fede o prossima alla fede, quindi in continuità con la Scrittura e la Tradizione, anche se dottrina nuova (“progresso nella continuità”), ma non dice che è di fede o è contenuta nella Rivelazione. E’ una dottrina definitiva, immutabile, irreformabile ed infallibile, ma ciò non risulta con chiarezza perché la Chiesa non lo dice. Ci può esser certezza teologica che è di fede, ma non c’è certezza di fede che è di fede
. Infine, grado relativo alla vera e propria certezza di fede, coinvolgente la fede teologale, certezza che se viene negata o messa in dubbio si cade nell’eresia, è la “definizione dogmatica”, caratteristica del Magistero solenne, evento, questo, assai raro, per il quale la Chiesa si pronuncia definitivamente su certe opinioni legittimamente discusse e confuta eventualmente in modo definitivo e con certezza certi errori contrari. Queste definizioni possono essere date dal Papa da solo o dal Concilio ecumenico.
Oggetto del Magistero è la divina Rivelazione, nei suoi contenuti teoretico-dottrinali e morali, le cui fonti sono la Scrittura e la Tradizione. Per questo il Magistero è interprete infallibile dell’una e dell’altra, intervenendo in ultima istanza a far definitiva chiarezza e a dar risolutiva certezza circa certi dati della Rivelazione precedentemente interpretati dai teologi e circa i quali restano controversie, dubbi o discussioni o a volte si danno anche negazioni o false interpretazioni.
Il Magistero morale in genere, in quanto cioè orientato alla guida ed al regolamento degli atti umani, può comprendere un aspetto riguardante iprincìpi della morale e della sacramentaria, e qui abbiamo dati della Rivelazione – per esempio la legge morale naturale, i comandi di Cristo e i dieci comandamenti della Legge mosaica -. In questo ambito la Chiesa è infallibile, in quanto esso fa parte della dottrina della fede. Ma la guida pratica della Chiesa tocca anche altri piani dell’agire umano, che tendono verso l’azione concreta, come il piano della liturgia, del rituale sacramentale, della pastorale, del diritto, delle norme particolari e positive, che mutano e variano a seconda dei tempi e dei luoghi. Su questo piano il Magistero non è infallibile, ma dipende dalla semplice prudenza umana, e comunque merita sempre rispetto e considerazione, per cui non è lecito allontanarsene se non in base a ragioni gravi e con somma prudenza.
Nel corso della storia la Chiesa e i singoli fedeli, secondo la promessa stessa di Cristo e con l’assistenza del suo Spirito, conoscono sempre meglio il deposito della Rivelazione; esiste un progresso nella conoscenza del dato rivelato, che comporta un aumento ed un affinamento di nozioni, e quindi l’introduzione di nuovi modi espressivi e di nuovi vocaboli corrispondenti, eventualmente desunti dagli aspetti validi delle culture del proprio tempo o anche di tempi precedenti. E’ chiaro che i contenuti essenziali della Rivelazione restano sempre gli stessi col loro immutabile significato; ciò che muta è solo il nostro modo di conoscerli, che diventa sempre più perfetto, esplicito, avanzato, dettagliato, preciso e profondo. Si ha qui il progresso dogmatico.
Ora il Magistero sorveglia e garantisce anche questo progresso, che, allorchè il Magistero lo ritiene opportuno o necessario, viene sancito nella definizione di nuovi dogmi o nei nuovi insegnamenti dei Concili ecumenici, sia che l’aggancio alla Rivelazione venga esplicitamente dichiarato (definizione dogmatica) – primo grado -, sia che la nuova dottrina sia posta senza esser dichiarata formalmente di fede – secondo grado -, sia che questa nuova dottrina sia insegnata senza che la Chiesa stessa sia certa del suo aggancio con la fede – terzo grado -.
Esistono due criteri per riconoscere il progresso dottrinale promosso dal Magistero: un criterio che muove dal passato per giudicare il presente e un criterio che muove dal presente per giudicare il passato. Il primo criterio è quello delle fonti della Rivelazione: il deposito rivelato già fissato nella Scrittura e nella Tradizione e che si riassume nel Simbolo della Fede: confrontando la nuova dottrina con queste fonti e dati essenziali della Parola di Dio, possiamo considerare la fondatezza e l’attendibilità della nuova dottrina, la sua continuità con l’immutabile Verità del Vangelo. Qui il Magistero antico ha un carattere fondante e giudica il Magistero moderno. Per esempio il Concilio di Trento o il Vaticano I sono criteri per discernere il valore delle novità del Vaticano II.
Ma esiste anche il criterio inverso: il Magistero moderno, per esempio il Vaticano II, giudica quello antico. E qui non si tratta di utilizzare il Magistero fondante, ma quello confermante o progredente, così come per esempio apprezziamo il valore maggiore di una conoscenza moderna in campo scientifico o filosofico rispetto a quanto sullo stesso argomento si sapeva già nel passato. In questo senso la nozione della liturgia, della Rivelazione, della Chiesa, del laicato, della vita religiosa, del sacerdozio, dell’uomo, del rapporto Chiesa-mondo, del rapporto fra le religioni o della mariologia ed altri temi nel Vaticano II, è più “progredita” della conoscenza che ci viene offerta dal Magistero preconciliare.
Questi due criteri devono essere sapientemente congiunti per potersi mantenere nella verità cattolica, evitando esclusivismi che porterebbero, per motivi opposti, fuori della verità: il criterio tradizionalista che rifiuta di giudicare il passato alla luce del presente e il criterio progressista-modernista che rifiuta da giudicare il presente alla luce del passato. I criteri sono sì reciprocamente opposti e quindi a tutta prima sembrano tra loro incompatibili, ma siccome obbediscono a due princìpi diversi: il fondamento e la confermazione, sono in realtàreciprocamente complementari e solo nel loro uso simultaneo e coordinato danno la pienezza della verità cattolica. Questo principio non fa altro che riprendere il noto asserto scolastico: causae ad invicem sunt causae sub diverso respectu (le cause si causano tra di loro, però sotto un diverso rapporto).
L’attuale doloroso per non dire scandaloso contrasto all’interno alla Chiesa tra lefevriani e modernisti – esempio eclatante è la conflittualità in campo liturgico – circa il vero significato del Concilio Vaticano II in rapporto al Magistero precedente, si potrà risolvere soltanto adottando queste misure, che hanno il loro fondamento sia nel Magistero antico che in quello moderno, “continuità nello sviluppo” e nella migliore conoscenza di ciò che la Chiesa già sa e sempre saprà sino al ritorno del suo Signore.
Grazie Padre Giovanni per questa splendida disertazione che mi trova, e come non potrebbe essere altrimenti, totalmente d’accordo.
Il finale poi, straordinario! Possiede quel respiro profondo della semplicità proprio della Verità. Il percorso sarà lungo, lento, tortuoso, difficile e per questo affascinante, costante, proteso “in avanti”.
Grazie, grazie, grazie.
Non sono d’accordo con quanto scrive don Cavalcoli.
Il suo è un discorso da cerchiobottismo.
Molto abilmente, ha tenuto nascosto le vere motivazioni di fondo, che da decenni denuncia (tra mille patimenti) la FSSPX .
Com’è che SOLO per la FSSPX NON esiste “Koinonia” e solo per lei doveva esserci un preambolo? Com’è che questi preamboli non vengono richiesti ai molti che proclamana eresie o commettono abusi liturgici e catechetici ?
Com’è che i “carismi accettati dal vaticano II in poi ,sono tutti e più disparati, tranne chi non accetta ECUMENISMO, COLLEGGIALITA’ ?
Com’è che il Cavalcoli non cenna alla perdita del potere centrale del Primato di Pietro?
Lo sa il Cavalcoli, che dal “magistero” vaticano II, sono usciti documenti che TOLGONO a Pietro il Primato che Cristo aveva consegnato a Pietro e a Pietro solo?
Lo sa il Cavalcoli che proprio per “amor” di ecumenismo il GPII, con Ut unum sint, avrebbe chiesto ai rappresentanti delle altre religioni come eventualmente ripensare il Dogma del Primato di Pietro, quindi leggere il magistero antico alla luce del presente? Lo sa don Cavalcoli oppure no?
Quello di Cavalcoli è un tentativo come un’altro di vedere il bicchiere mezzo pieno, così facendo sta ingannando gli altri e se stesso.
E poi questa “necessità” di una rivelazione della scrittura …… mi ricordano i gradi del settarismo puro di derivazione protestante……..
don Cavalcoli, mi ha proprio deluso!
Temo che Cavalcoli sappia questo e ben altro ancora.
Caro Teobaldo,
tu poni molte questioni assai importanti, ma purtroppo qui non c’è lo spazio per rispondere a tutte. Vorrei dire solo brevemente che i lefevriani non devono temere che Il Concilio abbia sbagliato nella dottrina di fede o abbia tradito la Tradizione, benchè esse vengano presentate in forme nuove e con linguaggio moderno. Non si tratta di una rottura con la dottrina tradizionle, mm solo un’esplicitazione. Spiego queste cose nel mio libro “Progresso nella continità. La questione del Concilio Vaticano II e del post-concilio”, Edizioni Fede&Cultura, Verona 2011, che ti consiglio di leggere. P.Giovanni
Leggendo la Nota dottrinale citata vedo che il magistero “semplice” (intende “autentico” forse?) non ha due gradi di certezza, ma solo uno, l’ultimo (non definitivo). Quello solenne invece ha due gradi (verità rivelate o solo connesse alla rivelazione).
cheap pills online: canadiandrugsgate.com – ed drug comparison
ivermectin 6 mg oral – stromectol for humans carbamazepine cheap
isotretinoin 10mg brand – buy decadron 0,5 mg pill zyvox 600 mg over the counter
where can i buy amoxil – buy amoxicillin online cheap buy ipratropium 100 mcg without prescription
oral zithromax 250mg – where can i buy tinidazole bystolic tablet
order prednisolone 40mg for sale – order progesterone 100mg for sale buy generic progesterone 200mg
order neurontin 800mg without prescription – buy neurontin for sale itraconazole 100mg over the counter
buy furosemide 40mg sale – buy betnovate 20 gm without prescription3 purchase betamethasone sale
buy vibra-tabs pill – where to buy doxycycline without a prescription order glucotrol
purchase augmentin online cheap – generic ketoconazole 200 mg duloxetine 20mg oral
order augmentin – order duloxetine 20mg for sale duloxetine sale
rybelsus over the counter – buy generic cyproheptadine periactin 4 mg us
tizanidine pills – order microzide 25mg pill order microzide generic
sildenafil 100mg for sale – sildenafil 50mg brand tadalafil 40mg sale
tadalafil for sale – cheap generic viagra viagra 100mg england
order cenforce 100mg generic – buy glucophage 500mg generic order glycomet 1000mg pills
buy lipitor 40mg online cheap – where to buy atorvastatin without a prescription purchase lisinopril for sale
treat indigestion – order omeprazole 20mg pills generic tenormin 50mg
medrol 16 mg otc – aristocort 4mg over the counter aristocort 10mg tablet
order desloratadine sale – dapoxetine 30mg cost order generic priligy
buy misoprostol 200mcg sale – buy cytotec generic diltiazem canada
zovirax 800mg cost – order zovirax 800mg generic crestor 20mg uk
order generic domperidone 10mg – domperidone 10mg cost cheap flexeril
buy generic motilium over the counter – domperidone drug flexeril over the counter
purchase inderal pills – purchase inderal methotrexate 2.5mg cheap
warfarin oral – metoclopramide for sale losartan over the counter
nexium 20mg cost – nexium 20mg drug cheap sumatriptan
brand levaquin 250mg – purchase levaquin for sale brand zantac 150mg
order mobic 15mg pills – purchase celebrex pill order flomax 0.4mg sale
ondansetron tablet – buy spironolactone medication order zocor 20mg pill
buy valacyclovir 1000mg for sale – valacyclovir online buy fluconazole 200mg oral
generic provigil 100mg purchase provigil online buy cheap provigil cheap provigil 200mg buy modafinil 100mg modafinil 100mg pill modafinil drug
where can i get cheap clomiphene without dr prescription clomid price cvs cost cheap clomid prices clomid or serophene for men where to get generic clomiphene price where buy cheap clomid without dr prescription can you get clomiphene without rx
Greetings! Very serviceable suggestion within this article! It’s the little changes which wish turn the largest changes. Thanks a portion for sharing!
This is the make of enter I find helpful.
This is a keynote which is virtually to my callousness… Diverse thanks! Unerringly where can I find the phone details in the course of questions?
I’ll certainly return to read more.
zithromax 250mg for sale – tinidazole pills buy flagyl medication
buy zithromax cheap – buy tinidazole buy flagyl without prescription
buy semaglutide generic – buy semaglutide pills buy periactin generic
motilium 10mg oral – buy generic flexeril flexeril pill
order domperidone pills – tetracycline 250mg oral purchase cyclobenzaprine for sale
buy nexium 20mg online – https://anexamate.com/ order esomeprazole pill
order nexium 40mg pill – https://anexamate.com/ nexium 20mg price
oral coumadin – https://coumamide.com/ cozaar 50mg ca
buy coumadin 2mg generic – https://coumamide.com/ losartan without prescription
buy meloxicam 15mg – tenderness buy mobic sale
brand prednisone 20mg – https://apreplson.com/ deltasone 40mg sale
order prednisone 5mg for sale – aprep lson order generic prednisone 10mg
erection pills viagra online – cheap erectile dysfunction pills where to buy otc ed pills
buy ed pills cheap – buy ed medications best male ed pills
amoxicillin over the counter – combamoxi.com amoxicillin tablet
order diflucan online – buy forcan pills fluconazole 100mg price
buy diflucan 100mg generic – https://gpdifluca.com/ fluconazole 200mg for sale
escitalopram medication – buy escitalopram 20mg buy escitalopram 10mg pill
lexapro 10mg ca – this lexapro 10mg sale
cenforce 50mg cost – order cenforce without prescription cenforce 100mg us
cenforce cost – https://cenforcers.com/ cenforce usa
cialis once a day – https://ciltadgn.com/# cialis how long does it last
tadalafil liquid fda approval date – fast ciltad best price on generic cialis
what is cialis pill – cialis dosage for ed cialis high blood pressure
can you drink wine or liquor if you took in tadalafil – this does medicare cover cialis for bph
buy ranitidine pills for sale – https://aranitidine.com/# order generic zantac 150mg
ranitidine 300mg for sale – https://aranitidine.com/ zantac us
viagra de 100 mg – https://strongvpls.com/ viagra sale uk only
Palatable blog you procure here.. It’s obdurate to assign strong quality script like yours these days. I honestly appreciate individuals like you! Take guardianship!! this
Thanks for sharing. It’s acme quality. https://gnolvade.com/es/comprar-kamagra-generico/
More posts like this would prosper the blogosphere more useful. side effects to prednisone
More posts like this would make the online space more useful. https://buyfastonl.com/azithromycin.html
I couldn’t resist commenting. Adequately written! online
The sagacity in this serving is exceptional. https://ursxdol.com/levitra-vardenafil-online/
Thanks on putting this up. It’s well done. https://prohnrg.com/product/rosuvastatin-for-sale/
This is a question which is in to my callousness… Myriad thanks! Exactly where can I lay one’s hands on the acquaintance details an eye to questions? https://prohnrg.com/product/loratadine-10-mg-tablets/
More posts like this would prosper the blogosphere more useful. https://aranitidine.com/fr/viagra-100mg-prix/
More peace pieces like this would urge the web better. https://aranitidine.com/fr/acheter-cialis-5mg/
This is the description of content I have reading. https://ondactone.com/spironolactone/
The thoroughness in this piece is noteworthy. https://ondactone.com/spironolactone/
Proof blog you procure here.. It’s obdurate to find great quality belles-lettres like yours these days. I honestly recognize individuals like you! Go through vigilance!!
order methotrexate generic
This is a theme which is in to my callousness… Numberless thanks! Quite where can I lay one’s hands on the acquaintance details for questions?
buy cheap coumadin
This website exceedingly has all of the information and facts I needed there this thesis and didn’t identify who to ask. https://www.acecontrol.biz/link.php?u=https://doselect.com/@decab16353abf074be022fa5f
Thanks on putting this up. It’s evidently done. http://zgyhsj.com/space-uid-977931.html
This is the kind of literature I positively appreciate. http://anja.pf-control.de/Musik-Wellness/member.php?action=profile&uid=4710
forxiga us – https://janozin.com/ buy forxiga 10 mg generic
order dapagliflozin 10 mg sale – this order generic dapagliflozin 10 mg
xenical usa – this buy orlistat without prescription
buy orlistat pills – https://asacostat.com/ purchase xenical online
I’ll certainly bring back to read more. http://bbs.51pinzhi.cn/home.php?mod=space&uid=7113345
The thoroughness in this break down is noteworthy. http://zgyhsj.com/space-uid-979336.html
You can keep yourself and your family by being wary when buying pharmaceutical online. Some pharmaceutics websites control legally and provide convenience, secretiveness, bring in savings and safeguards to purchasing medicines. buy in TerbinaPharmacy https://terbinafines.com/product/actos.html actos
You can shelter yourself and your dearest by way of being alert when buying prescription online. Some pharmacy websites manipulate legally and offer convenience, secretiveness, cost savings and safeguards for purchasing medicines. buy in TerbinaPharmacy https://terbinafines.com/product/lopressor.html lopressor
Thanks for sharing. It’s first quality. prix stromectol
Proof blog you have here.. It’s hard to find great calibre writing like yours these days. I really appreciate individuals like you! Rent mindfulness!! quel est le meilleur site pour acheter du cialis professional
More posts like this would bring about the blogosphere more useful.
I couldn’t resist commenting. Profoundly written!