Collaboratori

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto.

Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Ve li presentiamo.

Per la redazione

Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

GISELLA MERLI laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, docente di Italiano e Latino, referente Newsletter di “Libertà e Persona” (Monza e Brianza).


Collaboratori (in ordine alfabetico)

Roberto Allieri

Nato a Pavia nel 1962, sposato e padre di quattro figli, risiede in provincia di Bergamo. Una formazione di stampo razionalista: liceo scientifico, laurea in giurisprudenza all’Università di Pavia e impiego per oltre trent’anni in primario istituto bancario. L’assidua frequentazione di templi del pensiero pragmatico e utilitarista ha favorito l’esigenza di porre la ragione al servizio della ragionevolezza e della verità. Da qui sono seguite esperienze nel volontariato pro-life, promozione di opere di culto, studi di materie in ambito bioetico, etc. Collabora al Blog Oltre il giardino QUI

Stefano Biavaschi

Giornalista pubblicista, ha scritto per Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica, Oggi, Avvenire, Domenica del Corriere, Il Timone, Radici Cristiane. Laureato in Lettere Moderne ed in Scienze Religiose, insegna nelle Scuole Superiori di Milano collaborando con la Cattedra di Teologia dell’Università Cattolica, nonché con emittenti televisive, come Rai e Mediaset. Da alcuni anni è conduttore a Radio Maria di trasmissioni a carattere culturale. Ha pubblicato libri in Italia e all’estero, tra cui il best seller Il Profeta del Vento, tradotto in diversi Paesi, e trattati di teologia, come: La Vera Fede, Il Credo, Guida alla Preghiera, Le Antiche Fonti della Fede: Eusebio di Cesarea e la prima storia della chiesa. Ha operato nel campo della prevenzione e del disagio giovanile. Formatore di insegnanti e catechisti, ha anche contribuito alla formazione etica dei nuovi funzionari iracheni per conto di Transparency International Italia dopo il conflitto in Iraq.

FRANCESCA BRONZETTI insegnante specialista di Religione Cattolica nei licei e di Teologia alla Università Cattolica del sacro Cuore di Milano

on. Luisa Capitanio Santolini

Luisa Capitanio Santolini, specialista in scienze biologiche, prima docente nei licei, è dal 2006 deputata al Parlamento italiano. Dal 2008, in tempi diversi, è stata membro della VII commissione (cultura, scienza e istruzione), della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della commissione esaminatrice del concorso «riprogettare per tutti – un patrimonio architettonico proiettato nel futuro». Già presidente del Forum delle Associazioni Familiari, è sempre attenta alle problematiche della scuola e della famiglia. Da anni conduce a Radio Maria la seguitissima trasmissione mensile Problemi della scuola e della famiglia. Amplissima la pubblicazione di articoli specifici su queste materie. Segnaliamo anche i libri: La famiglia soggetto sociale. Radici, sfide, progetti, Città Nuova 2002, nonché L’avventura necessaria. La famiglia al centro della società con la Prefazione del Cardinal Angelo Scola.

Roberto Filippetti

Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma. Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto, Il Vangelo secondo GiottoCaravaggio. L’urlo e la luceVan Gogh. Si dedica anche alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europeaLeopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinitoEducare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, LewisL’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012). A dicembre del 2022 è uscito il suo ultimo libro: Il desiderio e l’allodola. Etimologie: l’attrattiva delle parole. Per conoscere le sue opere ed essere aggiornati sulle sue conferenze www.filippetti.eu

Christian Peluffo

Laureato in Scienze Naturali e con Magistero in Scienze Religiose, ha anche affrontato corsi di perfezionamento Post-Laurea e Master di Primo Livello in Scienze Naturali, Storia e Psico-Pedagogia. Dopo aver insegnato Religione nei licei, ora è docente della materia alla Secondaria di primo grado.

Numerose le sue pubblicazioni sulla storia della civiltà. Eccone alcune: Einstein non credeva a Darwin, Arianna Editrice 2022; Una ghigliottina per l’Europa: la Rivoluzione francese, EBS Print 2018; E venne ad abitare in mezzo a noi. La rivoluzione cristiana nella storia, Sabatelli 2014 – Informazioni complete su www.storiascienze.com

Mons. Vincenzo Peroni

Mons. Vincenzo Peroni, della Diocesi di Brescia, vicario parrocchiale a Sarezzo dal 1994 al 1999 e a Manerbio dal 1999 al 2008; assistente di Azione Cattolica dal 2008 al 2009 e direttore spirituale dei Diaconi permanenti dal 2009 al 2010; Cerimoniere vescovile dal 2009 al 2010, a seguito della Visita di Papa Benedetto XVI a Brescia (2009), fu chiamato in qualità di Officiale all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dal 2010 al 2020. Cerimoniere pontificio, prima di Papa Bendetto XVI e, poi, di Papa Francesco (2012 – 2020) dal 2020 è in servizio pastorale presso la Custodia di Terra Santa.

Pasquale Riccardi

Psicologo-Psicoterapeuta Docente Asl per la Seconda Università di Napoli Federico II, Formatore psicoterapeuta per centro Logos (Ce), riconoscimento M.I.U.R. Fra le sue più recenti pubblicazioni: La dimensione amorosa tra intimità e spiritualità, D’Ettoris, Catanzaro 2021; Psicoterapia del cuore e Beatitudini , Cittadella, Assisi 2018; Parole che trasformano. Psicoterapia dal vangelo. Cittadella, Assisi 2016

Padre Marziano Rondina, OSA (Ordine di s. Agostino)

Padre Marziano Rondina è specialista in spiritualità e teologia agostiniana. È membro della Consulta Diocesana di Bologna per la pastorale Universitaria; è Assistente diocesano del Movimento Laicale Agostiniano, ha curato pubblicazioni sulle vite dei santi. Dal 2012 conduce a Radio Maria la trasmissione mensile Agostino Oggi.

Emanuele Sinese

Emanuele Sinese è nato a Napoli il 24 Novembre 1991 e da anni vive a Bergamo.
Ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose in Bergamo, conseguendo nel 2017 la Laurea triennale con la tesi Il mistero eucaristico in San Pio da Pietrelcina. Nel 2019 ha ottenuto la Laurea magistrale con la tesi La celebrazione eucaristica secondo il rito di San Pio V.  È insegnante specialista di Religione.

Silvia Stucchi

Laureata in Lettere Classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dottore di Ricerca in Filologia e Letteratura Latina, insegna Latino e Italiano nei Licei ed è docente a contratto di Lingua Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica e alla Statale di Milano. Membro scientifico della SIAC (Société Internationale des Amis des Cicéron) e della SIEN (Société Internationale des Études Neroniennes), ha pubblicato saggi su Petronio e sulla sua ricezione, sulla tematica consolatoria nel mondo antico, Seneca tragico, Lucano, Ovidio, Petronio e la sua fortuna, Cassio Emina e Apuleio. Collabora con le edizioni Ares, svolge attività di giornalista pubblicista su varie testate. Ultime pubblicazioni: Come il latino ci salva la vita, Ares 2020; A cena con Nerone. Viaggio nella cucina dell’antica Roma, Ares 2021; Nerone. Verità e vita dell’imperatore più calunniato della storia, Giunti 2022.

Collaboratori esterni

“Coloriamo la Città” – Comunità del Focolare di Romano di Lombardia

La Comunità dei Focolari “Coloriamo la Città”, a Romano di Lombardia, fa parte del Movimento dei Focolari che ha la fisionomia di una grande comunità, di un “nuovo popolo nato dal Vangelo”, come lo definì la fondatrice, Chiara Lubich, che lo avviò nel 1943, a Trento, durante la seconda guerra mondiale.

Una corrente di rinnovamento spirituale e sociale, approvato nel 1962 con il nome di Opera di Maria diffuso in oltre 180 paesi con più di 2 milioni di aderenti.

Il messaggio: portare l’unità, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21), rispettando e valorizzando le diversità.

Per raggiungere questo traguardo, il Movimento privilegia il dialogo, costruendo ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali ed ogni mese diffonde la Parola di Vita.

ALFREDO TRADIGO

Alfredo Tradigo

Nato a Milano, diplomato in grafica e laureato in storia dell’arte. Appassionato della sua famiglia, della montagna, di canoa, bicicletta, dei libri d’arte ma, soprattutto, della poesia come compagna. Giornalista e critico d’arte nelle principali case editrici milanesi (Rusconi, Domus, Rizzoli, San Paolo). Ha collaborato con i quotidiani Avvenire, Luoghi dell’Infinito, Osservatore Romano. Ha pubblicato importanti libri d’arte e spiritualità, ultimamente anche con Mimep-Docete. Il suo Blog: alfredotradigo.it

Print Friendly, PDF & Email