“Guarigione di un cieco dalla nascita”

Emmanouil Tzanes Bounialìs, Il Cieco dalla nascita, 1686, Venezia,
Museo delle icone

Colletta

O Dio, Padre della luce,
che conosci le profondità dei cuori,
apri i nostri occhi con la grazia del tuo Spirito,
perché vediamo colui che hai mandato
a illuminare il mondo e crediamo in lui solo:
Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro salvatore.

Commento artistico-spirituale al Vangelo della IV DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO A – Domenica 19 Marzo 2023

Di don Tarcisio Tironi, Direttore M.A.C.S. (Museo di Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia-Bg

Emmanouil Tzanes Bounialìs, nato a Creta nel 1610, è un prete ortodosso iconografo e pittore famoso nel tempo che, sin da giovane, andò a Venezia dove realizzò la maggior parte delle sue opere e poi morì nel 1690. Tra le numerose sue icone firmate, in buona parte conservate nella collezione di San Giorgio dei Greci a Venezia, una è stata da lui “scritta” a commento del capitolo 9 del Vangelo di Giovanni, proclamato nelle Messe della IV domenica

del cammino quaresimale.
Il racconto della «Guarigione di un cieco dalla nascita» si può così suddividere: descrizione del miracolo (vv. 1-12), interrogatorio con al centro l’uomo che ha recuperato la vista (13-17), interrogazione dei genitori (18-23), domande dei farisei al cieco guarito (24-34), colloquio con il Maestro (35-38), annuncio di Gesù sui motivi della sua venuta (39-41): perché gli uomini abbiano la vista, ma anche per giudicare quelli che presumono di averla.
Tzanes che firma e data (1686) l’icona in basso e in alto la titola «La guarigione del cieco» (in greco «e anablepsis tou tuflou»), aiuta a comprendere le varie fasi narrate da Giovanni. In mezzo, mediante l’impiego del primo piano scenico, sta la scena principale: il momento in cui il Signore spalma il fango sugli occhi chiusi del cieco dalla nascita, attorniato dai dodici discepoli sorpresi perché spiritualmente «ciechi». Infatti sono ancora fermi a chiedersi chi è il colpevole di quella malattia.
Sulla sinistra, davanti a una solenne costruzione con arco a tutto sesto, il cieco – secondo l’ordine di Gesù – si sta lavando con l’acqua della piscina di Siloe per poi, senza bastone, correre esultante verso la gente. Lo ritroviamo di fatto in prima fila, trattenuto per le braccia, che risponde alle domande dei farisei, davanti a una folla, nell’atrio di una maestosa costruzione, ad archi veneziani. Sulla destra, si vedono i genitori del cieco guarito che, usciti dalla città, sono accompagnati per essere pure loro interrogati.
I dialoghi narrati dall’evangelista trattano da una parte il graduale cammino di fede di colui che era cieco e, dall’altra, il progressivo indurimento nell’incredulità dei farisei di fronte al compito principale del Cristo, il Messia, che è venuto a portare la luce e guarire dalla cecità, stimolando una decisione di fiducia o di rifiuto.
Guardiamo con cura la riproduzione dell’icona e ascoltiamo il consiglio di Papa Francesco:

«Io vi suggerisco, oggi: prendete il Vangelo di Giovanni e leggete questo brano del capitolo 9. Vi farà bene, perché così vedrete questa strada dalla cecità alla luce e l’altra strada cattiva verso una più profonda cecità. Non dobbiamo avere paura! Apriamoci alla luce del Signore, Lui ci aspetta sempre per farci vedere meglio, per darci più luce, per perdonarci».

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + dodici =