La Strage dei Santi innocenti

Giotto, Santi innocenti, Cristo davanti a Caifa e Cristo deriso, 1303-1305, Cappella Santa Maria della Carità, detta degli Scrovegni,
Parete Sud particolari.

Ieri, Festa de la STRAGE degli innocenti, i santi bambini martirizzati da Erode. La guerra “inutile STRAGE”: Benedetto XV chiamò così la Ia guerra mondiale. E iniziò il secolo dei totalitarismi, dei genocidi, della IIa guerra mondiale e – dice papa Francesco – da qualche tempo della IIIa. Un immane mole di dolore innocente.

La pagina evangelica della strage degli innocenti – ha detto un giorno il Papa – “ci mette di fronte alla tragedia dell’uccisione di esseri umani indifesi, all’orrore del potere che disprezza e sopprime la vita. I bambini di Betlemme morirono a causa di Gesù. E Lui, Agnello innocente, sarebbe poi morto, a sua volta, per tutti”.

Giotto, Santi innocenti e Cristo deriso, 1303-1305, Cappella Santa Maria della Carità, detta degli Scrovegni, Parete Sud.

È per questo che Giotto ha posto in “corrispondenza verticale” la tragedia del massacro degli innocenti ordinato da Erode (con le indimenticabili lacrime che rigano di nero i volti delle madri) e il Cristo “condotto al macello come Agnello innocente”. Non c’è risposta di fronte alla immane tragedia del dolore innocente; c’è solo da guardare Lui lì, così, legato, coronato di spine e coperto di sputi. Quando papa Francesco è stato incalzato sul dolore innocente, ha risposto:

Giotto, Cristo davanti a Caifa, 1303-1305,
Cappella Santa Maria della Carità, detta degli Scrovegni,
Parete Sud.

“Guarda il Crocifisso, Dio ci ha dato suo Figlio e Lui ha sofferto, e forse lì troverai la risposta. Ma risposte di qua non ci sono. Soltanto guardare l’amore di Dio che dà suo Figlio che offre la sua vita per noi, può indicare qualche strada di consolazione. Per questo si dice che Dio è entrato nel dolore degli uomini…”.

CON-SOLARE: stare con uno che è solo. Dal Profilo Facebook QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Roberto Filippetti

Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma. Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto, Il Vangelo secondo GiottoCaravaggio. L’urlo e la luceVan Gogh. Si dedica anche alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europeaLeopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinitoEducare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, LewisL’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012). A dicembre del 2022 è uscito il suo ultimo libro: Il desiderio e l’allodola. Etimologiel’attrattiva delle parole. Per conoscere le sue opere ed essere aggiornati sulle sue conferenze www.filippetti.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 4 =