“LA FOLGORE COLPISCE PER LA TERZA VOLTA” Un romanzo di Jan Dobraczyński. Impariamo a conoscere Gesù (3)

Il Vangelo di oggi, della seconda Domenica di Avvento, sulla via della nascita di Gesù, mi rimanda alla lettura che feci anni fa di questo romanzo spirituale, sulle orme di un uomo il cui parlare era Sì, sì, No, no! (Mt 5, 37). Non mezze parole e dialoghi umani, che non accompagnano mai alla conversione. Ma la voce che si abbatte dall’alto e incendia la vita!

Giovanni Battista, figlio di Elisabetta e del sacerdote Zaccaria, rinuncia a servire nel Tempio, ad avere una casa, una famiglia, degli amici; va nel deserto e grida: “Il tempo è vicino”. Quando il tempo si compie, e il Regno è presente nella persona dell’Agnello di Dio, si toglie di mezzo e viene decapitato, vittima dell’odio violento e insano di Erodiade.

La vicenda di Giovanni, ultimo dei profeti, e insieme primo martire per la causa di Gesù, rivive in tutta la sua drammaticità nelle pagine di Dobraczynski.

Dal concitato susseguirsi degli eventi, taluni nati dalla forza affabulatrice dell’autore, Giovanni emerge come un gigante della fede incrollabile e quasi disperata in Jahvé.

Indifferente agli ambigui ammonimenti dei sacerdoti, incurante dell’aperta ostilità dei sovrani, tra l’incomprensione di uomini indifferenti, egli si getta nell’oscuro abisso della volontà di Dio e vi sparisce per lasciar posto al Messia atteso.

Jan Dobraczyński (Varsavia, 1910-1994) è stato il maggior romanziere cattolico polacco del ‘900. Le sue numerose opere – in prevalenza romanzi di argomento storico e biblico – sono state tradotte in più lingue e hanno conosciuto anche in Italia un enorme successo. Pubblicati e più volte ristampati da Morcelliana ricordiamo: L’ombra del Padre. Il romanzo di Giuseppe; Lettere di Nicodemo. La vita di Gesù; Sotto le mura di Vienna. Il romanzo di Sobieski; Chiunque vi ucciderà… Il romanzo di Giovanna d’Arco; Deserto. Il romanzo di Mosè; da ultimo, Nella terra di Gesù. Il quinto Vangelo.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio
Cookie e Privacy Policy