“Ero malato e mi avete visitato”. Stop green pass in RSA e Ospedali. Don Emanuele Personeni si rivolge ai Vescovi, ai Sacerdoti, ai Religiosi, ai Laici delle Comunità nel nome dei malati

Don Emanuele Personeni della Diocesi di Bergamo

Poche, pacate e semplici le parole di ripensamento e di fede che Don Emanuele ci rivolge lontano dal rumore televisivo, scandagliando i motivi onesti e sinceri che hanno animato quanti, nell’emergenza delle “regole” sanitarie, si sono sentiti di agire in un modo o nell’altro, appellandosi a principî ritenuti irrinunciabili.

Eppure, anche questa volta, al di là dellle stesse intenzioni, ci si è trovati divisi e incapaci di ascoltare il grido più profondo che premeva dal cuore.

Occorre ascoltare queste parole non come quelle di un discorso televisivo, o di un articolo, o di un comizio elettorale, ma quali parole dense, caute, eppure ferme e intransigenti, di quella intransigenza che non ammette esitazioni umane, ma decisione per il Regno oltre le logiche umane.

Parole da meditare e possibilmente da vivere.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =