IMPARIAMO A CONOSCERE GESÙ

Di Mauro Gagliardi peri tipi di Fede & Cultura 

In poche parole. I misteri della vita di Cristo secondo una lettura “contemplativa” del filosofo che per secoli ha costituito l’impianto fondamentale della teologia cattolica sono qui esposti in modo assai scorrevole.

Nella Terza Parte della Summa Theologiae, san Tommaso d’Aquino si occupa anche dei cosiddetti “misteri cristologici”, i misteri della vita di Cristo. Non si tratta di una Vita di Gesù redatta nello stile delle biografie moderne, ma piuttosto di un approfondimento teologico degli eventi più importanti dell’esistenza terrena di Cristo, una lettura “dall’alto”, quasi contemplativa.

Con un linguaggio accessibile anche ai meno esperti, questo volume ripercorre e presenta le questioni dalla 27 alla 45, dedicate ai misteri che vanno dal Concepimento sino alla Trasfigurazione del Signore, in continuità con il volume precedente La persona di Cristo secondo san Tommaso d’Aquino e in attesa del capitolo conclusivo sul Mistero Pasquale e il compimento dell’opera della nostra redenzione.

Un’opera capace di fondare una solida spiritualità.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + undici =