FAKE NEWS: Mussolini, il socialista voltagabbana

In quale partito divenne molto importante Mussolini? Nel partito fascista?

Nel 1914 il potere raggiunge il massimo di influenza sull’informazione, quando in Italia si dibatteva sull’entrata o meno del Paese in guerra. Tra favorevoli e contrari, alcuni giornalisti saranno le punte di diamante dell’interventismo. Benito Mussolini, divenuto il più importante giornalista del ‘900, diventerà addirittura il

dittatore d’Italia. Su Mussolini si raccontano tante cose non vere o almeno inesatte. proviamo a vederne tre …

Che faceva il quotidiano socialista Avanti?

mussolini socialista
Mussolini il socialista, Direttore de l’Avanti

Quando Benito fondò il Popolo d’Italia, dove prese i suoi collaboratori?

I soldi di Churchill a Mussolini per il «Popolo d'Italia»
I soldi di Churchill all’Avanti, ma prima di tutto

Chi erano Sandro Giuliani, Pio Gardenghi, Michele Bianchi, Massimo Rocca, Margherita Sarfatti? Come giunsero a fare tanto rumore? Ed Enrico Ferri, chi era? E Pietro Nenni? Che compito ebbero nell’affermazione del Fascismo?

Il giornale "Il Popolo d'Italia"

Ma la terza fake news deriva dai suoi ammiratori. Chi fu per loro, dall’inizio alla fine, Benito Mussolini? Fu un personaggio coerente? In che senso? Machiavellico e opportunista?

Francesco Agnoli

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =