Ma i giovani sono come in questo video di Tik Tok?

Comprendo che il video sia stato realizzato per mostrare l’impreparazione di molti giovani a riguardo di nozioni e dell’uso della logica, della capacità di pensiero critico in vista della ormai prossima chiamata alle urne, alla quale anche molti giovani affluiranno. Ma Tik Tok educherebbe al pensiero critico?

Può darsi, però che ci venga dimostrato. E perché non presentare dei giovani più accorti e consapevoli? Non gioverebbe a far nascere lo spirito di emulazione anche tra questi? Chi, Tik Tok compreso, cercherebbe di mostrare come quanti hanno le leve del comando, tanti adulti e i governi stessi facciano di tutto perché i giovani siano impreparati e dunque innocui?

Da Tik Tok ripreso su You Tube

L’immagine dei giovani qui offerta può rispondere a quella che spesso possono ohimè offrire di sé. Ma sono veramente tutti così? E quelli che così sono, sono proprio senza speranza? Qualcuno crede nelle loro capacità da far emergere?

Una scuola sempre più del “processo” e delle “competenze”, basate sul nulla, sempre meno attenta alle insostituibili conoscenze, rischia di moltiplicare a dismisura questi spettacoli dolorosi. E, soprattutto, non ne farei uno spettacolo. Non ridicolizziamo i più deboli!

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio
Cookie e Privacy Policy