FAKE NEWS. La tematica storica utilizzata più a sproposito. La caccia alle streghe! Verità o leggenda?

Caccia alle streghe, la tematica storica utilizzata più a sproposito. Ma cosa ci sarà di vero? Semplificazioni o falsificazioni? Motivi ideologici? Contingenti? Di solito si crede che la caccia alle streghe sia qualcosa che riguardi

il Medio Evo. Non è assolutamente così. È un fenomeno di età moderna, dal 1450 al 1640 e il periodo più intenso fu quello che andò dal 1590 al 1640.

Si ritiene spesso che questa caccia riguardi i tribunali ecclesiastici dell’Inquisizione. Fu così? Cosa dicono gli storici? Quale fu il ruolo dei tribunali laici? Cosa accadde nei territori protestanti? Come operavano e perché gli uni e gli altri? Chi più spesso denunciava le donne? Gli uomini o altre donne? Oggi esiste la caccia alle streghe? E nell’antichità? Queste e tante altre ‘novità’, che non immagineremmo nemmeno, nel video.

Francesco Agnoli

QUI il vostro video!

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − tre =