“GLI STREGONI DELLA NOTIZIA” di Marcello Foa Direttore RAI

Giornalismo e manipolazione. La congiura delle bugie? Cosa fece Ivy Lee, a servizio del grande petroliere americano Rockefeller, nel 1914, divenendo il padre della comunicazione moderna? Lo scandalo dei lavoratori fatti uccidere da Rockefeller. Come Lee costruì una narrazione alternativa. La notizia intelligente e le

falsificazioni della notizia. Come giocarono conoscenze e amicizie. La gente in genere credette. …

Edward Bernays, nipote di Freud, spiega nel libro L’ingegneria del consenso spiega come i poteri forti possono ottenere il consenso della massa. Scriverà anche un altro testo assai noto: Propaganda. Come manipolare l’opinione pubblica. Si iniziano a stabilire le strategie dell’informazione manipolatoria per indirizzare le persone nella società di massa, senza che gli individui se ne rendano conto e, anzi, condividendo i fini e le idee del potere. L’interessante storia della multinazionale Chesterfield, famosa nel mercato delle sigarette … Si organizza la manifestazione di donne per rivendicare il loro diritto al fumo. Scopo: allargare il mercato del fumo. L’ideologia li sostiene con uno pseudo evento!

Il fumo fatto passare come evento di emancipazione femminile. le idee non convincono. Le fakenews di regime sì.

Ma cosa accadrà poi?

I centri studio che pubblicano dossier, ricerche scientifiche … medici e scienziati cosa fanno per dimostrare i benefici del fumo anche per le donne?

Cosa faranno le donne per difendersi da tutto ciò?

Ma lo stesso accadrà con innumerevoli studi “scientifici” sui benefici delle bevande alcooliche fino a non molti anni fa.

E Fedez, pagato da Amazon, al concerto dei lavoratori parla al posto dei sindacati …

Il travestimento di Fedez

Pagato da Amazon dimentica i lavoratori di Amazon

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.
DA MARZO 2023 ABBIAMO APERTO UN NOSTRO CANALE YOUTUBE PER RACCOGLIERE LE INTERVISTE O I VIDEO PIU' INTERESSANTI

Le foto presenti su www.libertaepersona.org sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scrivere a info@libertaepersona.org

Iscriviti per ricevere ogni lunedì la nostra Newsletter: è un servizio gratuito.
DA APRILE 2022 OGNI LUNEDI INVIAMO AI LETTORI CHE LO DESIDERANO LA NOSTRA NEWSLETTER PER LA RASSEGNA SETTIMANALE DEGLI ARTICOLI PIU' RECENTI.

PER RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER BASTA SEMPLICEMENTE ISCRIVERSI:

Cookie e Privacy Policy