GUERRA MEDIATICA TRA COLONIZZATORI. IMMAGINI PER PROPAGANDARE FALSITÀ SULLA SPAGNA!

La stampa inglese del ‘700

Come accadde che l’Inghilterra divenne la patria del giornalismo? I primi grandi quotidiani risalgono al ‘700 e sono inglesi. Giornali di opinione, di informazione. Il giornalismo inglese e quello americano sono i più brillanti e in qualche modo cercano la verità. Ma la cosa più evidente è che presto i giornali vengono riempiti di immagini. La parola colpisce, ma l’immagine rapisce.

Quando avvenne il primo uso massiccio e interessante dell’immagine? Quando Inghilterra e Spagna

iniziarono a scontrarsi per il dominio delle colonie. Lo scontro, oltre che militare, era molto mediatico, propagandistico. Già a quei tempi …

Cominciarono le denunce sullo schiavismo …!

Bartolomeo De Las Casa, frate domenicano e Vescovo, non tardò a schierarsi per la difesa dei nativi americani.

Mons. Bartolomeo de Las Casa, Vescovo domenicano

In Spagna, si accese un grande dibattito su come trattare gli indigeni. Chi voleva sfruttarli e chi tutelarli.

Gli Inglesi, allora, pubblicarono in un libro in inglese le denunce del frate domenicano e le tradussero anche in altre lingue, ma, soprattutto, lo riempiono di immagini.

Le lacrime degli indiani d’America, ora, sono sotto gli occhi di tutti!

Ecco cosa patiscono gli indigeni dagli Spagnoli … ma la narrazione è caricaturale, grottesca, eccessiva, dove le efferatezze compiute vengono enormemente amplificate. Ciò che gli Spagnoli avevano fatto di buono, come evitare i sacrifici umani e il cannibalismo, viene completamente cancellato.

La strategia è geniale. Gli inglesi utilizzano uno spagnolo contro gli spagnoli stessi … Gli inglesi fanno passare surrettiziamente un messaggio falso: esiste un colonialismo cattolico, quello spagnolo, ed esiste un colonialismo buono, quello inglese … Se oggi chiedessimo a chi non conosce quella storia quali furono i colonizzatori più crudeli, risponderebbero: -Gli spagnoli, i conquistadores. Eppure … se guardiamo i tratti somatici degli abitanti del Sud America, troviamo i tratti somatici degli indigeni, mentre al Nord, territorio inglese, i pellirossa sono rimasti nelle riserve e i tratti somatici degli americani sono europei, eccenzion fatta per gli afroamericani … Ha ragione la narrazione o la storia?

Ma come funziona l’usa mediatico dell’immagine, anche oggi? vediamo una grande manifestazione che si svolse in Francia qualche anno fa dopo un grave atto di terrorismo. I giornali mostravano …

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio
Cookie e Privacy Policy