La nuova vita dei Conti Secco Suardo di Lurano

A conclusione di questo secondo anno di trasmissioni e interviste di PAIDEIA Web visitiamo una splendida dimora bergamasca, il Castello di Lurano, aprendo la nostra immaginazione a visioni inaspettate e alla conoscenza della nuova vita, che stanno attraversando diverse dimore storiche in tutta Italia con risonanze non solo nazionali,

ma internazionali. Pensiamo, per esempio,  all’ “Impresa culturale creativa” Le Dimore del Quartetto, promossa da Francesca Moncada dei Principi di Paternò.

Francesca Moncada dei Principi di Paternò, fondatrice delle Dimore del Quartetto

Non si sa davvero da dove cominciare tante e tali sono le cose che si possono dire sia del passato della Casata dei Secco Suardo che del suo vivace presente, rivolto ai piccoli, ai giovani, alla cittadinanza non solo per un loro coinvolgimento nella conoscenza storica della dimora, ma per la formazione culturale e professionale delle nuove generazioni.

Ne parleremo nella splendida sala delle feste, o delle Baccanti, nella quale i Conti Lanfranco e Federica si intratterranno con noi!!!

Tutto ciò di cui si parlerà nell’intervista non sarebbe possibile se i Conti Secco Suardo, persone di grande finezza e simpatia, non avessero da sempre nutrito amore e passione veri per la storia del loro Castello, per le arti e per lo stesso paese di Lurano, del quale il Castello fu sempre un riferimento di grande significato.

Solo dalla viva voce dei Conti potremo cogliere qualcosa dell’opera di questa Famiglia assai schiva e riservata, ma che per amore della cultura ha accettato di intrattenersi con noi, vicini al mondo della scuola e della formazione.

Ringraziamo per la collaborazione e l’aiuto i Signori Conti Secco Suardo, l’Associazione Giovanni Secco Suardo, gli Studi di registrazione della Lorenzi Group di Ciserano (BG) e il Prof. Carlo Bellani.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciassette =