“FAKE NEWS”: Ma chi ha scatenato davvero la Seconda guerra mondiale?

Per quale motivo Ribbentrop e Molotov
firmarono un accordo a carico dei destini dell’ intera Europa?

Domandiamo agli alunni di una qualunque quinta superiore chi scatenò la Seconda guerra mondiale e il novanta per cento degli alunni risponderà Adolf Hitler. Una risposta vera, ma anche falsa. Perché? Perché a scatenare la Seconda guerra mondiale è stato … La narrazione di questo avvenimento è stata per tanti

anni volutamente imprecisa e addomesticata. Che cosa succede il 23 Agosto 1939. Succede che il Ministro degli esteri tedesco Ulrich Friedrich Wilhelm Joachim Ribbentrop e il Ministro degli esteri russo Vjačeslav Michajlovič Molotov si incontrano. Le due nazioni si spartiscono l’Europa e stabiliscono il patto di non aggressione.

17 Agosto 2021 su Voce24News

link alla puntata

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + nove =