L’altro festival, a Rallo (3/4/5 giugno)

Non solo Festival dell’economia! Negli stessi giorni, in val di Non, nel parco di Rallo (Ville d’Anaunia), ci sarà un altro festival, più popolare, più festaiolo, ed anche, forse, meno conformista.

L’idea è del giovane sindaco Samuel Valentini, noneso di vasti orizzonti anche grazie alla sua laurea in scienze internazionali a Gorizia. Il ricco programma prevede aree di ristoro, area bambini con giochi e attività, spettacoli e concerti per alcuni giorni. Cerchiamo l’estate tutto l’anno, e all’improvviso, eccola qua!

Non solo festa e svago, però. Il festival vuole anche contraddistinguersi per l’alto livello del programma culturale, il 3, il 4 e il 5 giugno, dalle 14.30 alle 18. Il tema dominante è l’energia: quella dell’atomo, l’energia delle idee, l’energia del maschile e del femminile…

Si alterneranno giornalisti e intellettuali noti per il loro pensiero libero e non conforme al mainstream dominante, come Marcello Foa, grande esperto di esteri, già presidente Rai e fondatore dell’Osservatorio Europeo del giornalismoMario Giordano, volto noto della televisione, 

Giuliano Guzzo, giornalista de La veritàGiuseppina Coali, bioeticista, Luca Romano, fisico, autore del libro L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleareFederico Samadem, educatore, l’ex ministro Carlo Amedeo Giovanardi, il sindaco e filosofo Mauro Stenico, uno dei massimi conoscitori della figura di Lemaitre, il padre del Big bang (di qui il titolo del suo intervento: L’energico inizio)…

Da non perdere, tra gli altri, neppure l’incontro con la cantante giapponese Eriko Kawasaki, che prima di esibirsi parlerà, nel pomeriggio, in questi tempi di guerra, di Hiroshima e Nagasaki nella memoria collettiva di un popolo “guerriero”. Insomma, un festival davvero bello, che vuole tenere insieme divertimento e riflessione.

da: La voce del Trentino

Qui tutto il programma:

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio
Cookie e Privacy Policy