I MARTEDÌ DELL’ ARTE. Quattro incontri tra arte e spiritualità

Un nuovo percorso tra arte e spiritualità curato dal Sacerdote Gesuita Padre Andrea Dall’Asta.

Padre Andrea Dall’Asta S.J. è direttore della Galleria San Fedele di Milano dal 2002 e della Raccolta Lercaro di Bologna dal 2008 al 2019. Ha Fondato nel 2014 a Milano il Museo San Fedele.

In queste sale ha intrecciato itinerari di arte e fede, tra arte antica e arte contemporanea. La sua attenzione è rivolta sia al rapporto tra arte, liturgia e architettura, sia al disvelamento della relazione generativa tra teologia ed estetica. Docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, ha fatto parte del comitato scientifico del Padiglione del Vaticano per la Biennale di Venezia (2013) e co-curatore della sezione Disegnare il sacro, alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014.

Nel calendario qui proposto, sia in Sala San fedele che in modalità streaming ci invita a seguire un percorso in cui il Christus patiens e il Christus Triunphas di Francesco si incontrano con Giotto e poi con la spiritualità ed arte ignaziana.

Per iscrizioni

www.centrosanfedele.net/eshop/martedidellarte/

Per ulteriori informazioni: 0286352233 / 0286352231

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 4 =