VERSO IL NATALE CON IL VANGELO

Il Vangelo di Gesù raccontato, Mimep-Docete 2021

Qualunque “edizione” dei Santi Vangeli, dai codici miniati ai mosaici di Monreale, dalla Cappella degli Scrovegni alla più perfetta edizione moderna fotograficamente illustrata, sarà mai adeguata, nel proprio tempo, o in altro tempo, così che ciascuno possa

18 … comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, 19 e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. (Ef 3, 18-1)

(Video all’interno)

L’Annunciazione

Vi posso assicurare che Il Vangelo di Gesù raccontato, realizzata dalle Suore di Maria Vergine di Loreto con la Casa Editrice Mimep-Docete, risulta, sia per i bambini che per gli adulti, un esempio splendido e incantevole per proporre il Verbo oggi, nella sua essenziale e luminosa bellezza, essendo di qualità per i testi come per le originali immagini realizzate da Michael Grieco,

esperto del settore editoriale, cinematografico e televisivo anche secondo le tecniche digitali 3D e 2D.

Chi accoglie uno solo di questi bambini

Mi ha profondamente colpito la prima pagina della Presentazione a firma di Sr. Teresilla, che esprime il senso di quando si incontra il Vangelo in un particolare momento della vita. Perché è allora, e non prima, che ti cambia!

“Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi”

Come un tempo il Signore Gesù desiderava mangiare la Pasqua con i suoi discepoli, anche oggi desidera mangiarla insieme a noi. Il suo più grande desiderio è condividere il suo Corpo e Sangue con ciascuno di noi, con te e con me.

Questo desiderio di Gesù lo porto nel mio cuore da moltissimo tempo. Durante un periodo difficile della mia vita, quando stavo sperimentando momenti di dubbio e di smarrimento, una sera, mentre stavo leggendo un libro, ho sentito molto vicino al mio cuore la presenza di Dio. Ho sperimentato ciò che gli apostoli avevano visto sul monte Tabor: lo splendore del volto di Gesù. Allora ricordo di aver pregato: “Signore, come è bello essere qui!”.

Il Signore Gesù usa vari strumenti per entrare in relazione con l’uomo. Uno di questi strumenti è il libro. Per questo motivo voglio raccontarti, carissimo lettore, la storia di un incontro. È Gesù che si fa incontrare attraverso la Parola del Vangelo e attraverso immagini che aiutano l’uomo ad elevarsi sopra ciò che è strettamente terreno.

Gesù ti aspetta nelle pagine del Vangelo affinché tu riceva da Lui ogni grazia. Dal mio incontro con Gesù zampilla il grande desiderio di farlo conoscere agli altri affinché tutti possano sentire l’immensa gioia di incontrarlo.

Ti affido questo Vangelo di Gesù raccontato affinché tu possa trovare le risposte alle tue domande e trovare la vera felicità del cuore. Che la grazia del Signore ti accompagni sempre!

(Dalla presentazione di Sr. Teresilla)

Il seminatore uscì a seminare

È il Vangelo di Gesù raccontato in lingua corrente. Suo scopo non è riscrivere i quattro Vangeli, poiché ciascuno di essi annuncia l’unico Vangelo secondo le esigenze specifiche di quella comunità cui fu diretto; né vuole scrivere una Vita di Gesù. Vuole solo aiutare ad incontrare la Sua Persona divina nella Sua storia umana di Salvezza.

Questo “racconto”, narrato da un amico di Gesù, magistralmente curato da Elena Grespan, è come una testimonianza che segue fedelmente i passi dei quattro vangeli canonici. Il protagonista del racconto è un amico di Gesù fin dall’infanzia. Mette in ordine i propri ricordi, raccontando la vita del Messia, arricchendola delle sue considerazioni.

Padre, perdona loro perché non sanno quel che fanno

Il linguaggio accessibile del racconto della vita del Salvatore lo rende un regalo adatto ai giovani aiutando a superare l’iniziale difficoltà di accostarsi direttamente ai testi biblici.

Lo scopo principale di questo libro è semplice: raccontare la storia di Gesù Cristo non solo attraverso le parole del Vangelo, ma anche con belle illustrazioni, che possano coinvolgere il lettore nella partecipazione viva agli eventi della vita terrena di Gesù. 

Il libro presenta, pagina per pagina, un Gesù molto umano, interessato a stare vicino alla gente e molto coinvolto nei problemi sociali e spirituali del suo tempo. L’insegnamento di Gesù rimane molto utile anche per l’interpretazione dei tempi attuali.

Egli non è qui, è risorto!

Questo amico accompagna Gesù da vicino durante il percorso della sua predicazione fino alla morte in croce e alla sua risurrezione. Anche il lettore verrà preso per mano da lui e accompagnato a sua volta sulla via della sequela e imitazione di Cristo.

L’opera è stata possibile per la collaborazione di numerosi volontari, in particolare per il patrocinio fattivo della Fondazione di Comunità di Milano e di Giuseppe Colombo, che ha sempre saputo trovare le opportune soluzioni in ogni difficile frangente.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio
Cookie e Privacy Policy