La Madonna nei dipinti di Raffaello. Una presentazione di Roberto Filippetti

Roberto Filippetti, già a noi noto come specialista di iconologia cristiana presso l’Università Europea di Roma e per le sue mostre su Giotto, Caravaggio, Van Gogh, come sui suoi commenti ai grandi poeti, pubblicati sul canale YouTube “Roberto Filippetti”, Martedì sera presenterà L’arte di Raffaello e la Madonna, un modo culturale di ripresentare i segni della fede, leggendo l’autore nella sua ispirazione ideale.

Il Coro PregarCantando, con Marcella Moroni, soprano, Enrico Fasoli, organista, don G. Carniti, Direttore, e Roberto Filippetti interverranno nell’esplicitare il rapporto simbolico tra parola, musica, colore e forma in Raffaello.

L’evento avrà luogo presso la Chiesa Parrocchiale dedicata ai santi Lorenzo e Francesco in Crema ai Sabbioni e retta dai Frati Minori Cappuccini dell’annesso Convento.

Martedì 7 Dicembre 2021 ore 21

La presentazione artistica sarà tenuta con lo speciale ed originale programma Explorer navigation

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 7 =