“Mio Signore e mio Dio!” Padre Gianmarco Arrigoni racconta Don Roberto Malgesini

Il collegamento

Il 15 Settembre 2020, a Como, alle ore 7.00 del mattino, veniva ucciso per strada Don Roberto Malgesini. Una persona, che da lui aveva ricevuto solo del bene, lo colpiva con decine di fendenti. Il 14 Ottobre dello stesso anno, Papa Francesco incontrerà i Genitori di Don Roberto.

Padre Gianmarco Arrigoni, Francescano dell’Ordine dei Frati Minori Convetuali, Parroco del Santuario S. Antonio di Padova in Como, città dove Don Roberto viveva, suo stretto amico, ce ne parlerà in diretta Mercoledì 15 Settembre 2021; esattamente ad un anno di distanza dal gesto che per Don Roberto segnò la nascita al Cielo.

Sarà anche l’occasione per presentare il libro, pensato e scritto con padre Gianmarco, “Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28)”, consapevoli che tutto ciò che vi è racchiuso, come in uno scrigno spirituale, sarà comprensibile solo attraverso esempi come quello di Don Roberto.

Il libro, pubblicato per i “trentacinque anni + uno” della Lettera Apostolica di San Giovanni Paolo II Salvifici doloris, pone al centro il mistero della Sofferenza, Salvifici doloris virtutem, quale forza del dolore salvifico.

Con questa intervista, si apre il nuovo ciclo di PAIDEIA, la rubrica da me condotta sul canale YouTube di UIL Scuola Irc.

Ecco i prossimi appuntamenti di “PAIDEIA”

per il periodo

Settembre 2021- Giugno 2022.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
    News dalla rete
    • La Chiesa che accetta il Green pass è protestante

      di Stefano Fontana. Uno degli effetti del grande reset connesso con la gestione del Covid è la rivoluzione della Chiesa cattolica e nella Chiesa cattolica. La pandemia condurrà la secolarizzazione alle sue estreme conseguenze: la protestantizzazione. Durante i secoli, le Chiese nazionali potevano sottrarsi alle imposizioni degli Stati appellandosi al potere del Papa. Ma il Papa stesso si è sottomesso alla logica della politica.  Leggi il seguito…

    • Cos’è la “Teologia del Popolo”?

      di Carlos Daniel Lasa. Papa Francesco, quando si esprime, trova nella “Teologia del Popolo” a sua principale fonte di ispirazione. Per questo mi sembra importante, in queste brevi righe, esporre a grandi linee in cosa consista queste teologia. Leggi il seguito…

    • Bassetti scivola sulla Provvidenza: la scambia per Draghi

      di Stefano Fontana. Il presidente della Cei Bassetti elogia Draghi e lo associa alla Provvidenza.Si era sbagliato Pio XI su Mussolini e ora si sbaglia il cardinale su Draghi. Perché piegare la Provvidenza a queste miserie da corridoio del palazzo? È una visione hegeliana per cui Dio confermerebbe con la sua Provvidenza colui che di fatto si impone sugli avversari.  Leggi il seguito…

    • L’Agghiacciante inadeguatezza di chi avrebbe in mano le nostre vite

      di Marco Tosatti. Cari amici e nemici di Stilum Curiae, non voglio commentare le parole di Sergio Mattarella perché si commentano da sole. E d’altronde non c’era da attendersi altro, da qualcuno che sta facendo di tutto per de-nobilitare il suo ruolo, la Costituzione e avvelenare democrazia e clima politico. Ma quello che mi sembra interessante notare è che sta emergendo con sempre maggiore chiarezza l’inadeguatezza del Presidente del Consiglio a svolgere il suo compito. Leggi il seguito…