Tecnologia, immagine, parola. Intervista a Mara Masseroni

Il digitale può essere la soluzione dei problemi della didattica? La questione ci riporta alla relazione tra “il dentro” e “il fuori” della persona nella sua crescita educativa.

Mara Masseroni dal 1995 si occupa di didattica a distanza in percorsi promossi da progetti europei per la formazione dei docenti. Collabora con AICA per la preparazione di tutor/formatori per i Centri di Competenza AicaDigital Academy sul territorio nazionale. Collabora con Zanichelli all’ideazione di corsi on line per il tutoraggio. Redattrice di BRICKS, rivista online dell’Associazione AICA/SIEL, pubblica esperienze e iniziative didattiche di colleghi che sperimentano percorsi formativi innovativi supportati dal digitale.

Oggi molte sono le domande: La rivoluzione digitale in atto va di pari passo con una profonda trasformazione sociale ed economica, quali potrebbero esserne le conseguenze?

Come pensare le competenze non solo finalizzate ad una trasformazione, ma all’interno di un orizzonte più ampio, capace di salvaguardare l’umanità essenziale e relazionale della persona?

Queste e altre domande attendono fondamentali risposte! Mara Masseroni proporrà alcune chiavi di lettura.

QUI

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
    News dalla rete
    • La Chiesa che accetta il Green pass è protestante

      di Stefano Fontana. Uno degli effetti del grande reset connesso con la gestione del Covid è la rivoluzione della Chiesa cattolica e nella Chiesa cattolica. La pandemia condurrà la secolarizzazione alle sue estreme conseguenze: la protestantizzazione. Durante i secoli, le Chiese nazionali potevano sottrarsi alle imposizioni degli Stati appellandosi al potere del Papa. Ma il Papa stesso si è sottomesso alla logica della politica.  Leggi il seguito…

    • Cos’è la “Teologia del Popolo”?

      di Carlos Daniel Lasa. Papa Francesco, quando si esprime, trova nella “Teologia del Popolo” a sua principale fonte di ispirazione. Per questo mi sembra importante, in queste brevi righe, esporre a grandi linee in cosa consista queste teologia. Leggi il seguito…

    • Bassetti scivola sulla Provvidenza: la scambia per Draghi

      di Stefano Fontana. Il presidente della Cei Bassetti elogia Draghi e lo associa alla Provvidenza.Si era sbagliato Pio XI su Mussolini e ora si sbaglia il cardinale su Draghi. Perché piegare la Provvidenza a queste miserie da corridoio del palazzo? È una visione hegeliana per cui Dio confermerebbe con la sua Provvidenza colui che di fatto si impone sugli avversari.  Leggi il seguito…

    • L’Agghiacciante inadeguatezza di chi avrebbe in mano le nostre vite

      di Marco Tosatti. Cari amici e nemici di Stilum Curiae, non voglio commentare le parole di Sergio Mattarella perché si commentano da sole. E d’altronde non c’era da attendersi altro, da qualcuno che sta facendo di tutto per de-nobilitare il suo ruolo, la Costituzione e avvelenare democrazia e clima politico. Ma quello che mi sembra interessante notare è che sta emergendo con sempre maggiore chiarezza l’inadeguatezza del Presidente del Consiglio a svolgere il suo compito. Leggi il seguito…