Roberto Filippetti: cura dell’educare attraverso l’arte

QUI

Roberto Filippetti, alcune volte, ha fatto capolino sulle nostre pagine ‘on line’ e da quarant’anni, instancabilmente, fin da quando giovane insegnante di lettere, al Liceo e in Ragioneria, a Padova e poi docente universitario di iconologia e iconografia, all’Università Europea di Roma, aveva iniziato a correre e ancora insegue le vie d’Italia, ad innamorarsi ed innamorare tutti, particolarmente i giovani e perfino i bambini.

Non cercava e non cerca la notorietà; tuttavia essa gli viene appresso. Non è mai voluto diventare un personaggio e si lascia avvicinare da tutti, semplice persona e portare, con l’arte, alla Verità nella Bellezza qualcuno, rispondendo a quel desiderio di infinito che, tra un segno e l’altro dell’Opera, traspare, non lasciando mai pago nemmeno l’artista.

QUI

Oppure, commentando i grandi poeti nei quali, non solo vede la storia dell’uomo, ma l’aspirazione oltre il limite, il tempo, oltre ciò che si vede e tocca, benché, il vedere e il toccare, l’udire non rifuggano le Muse, al contrario, le incarnino.

L’intervista non sarà una lectio, secondo il significato più noto del termine, ma una scoperta, piana ed elevata ad un tempo, molto personale, che ci accompagnerà dolcemente ad alcuni temi, che trovano ragione nell’uomo e nell’infinito nei quali il Professore, il Maestro, si prenderà cura di noi.

750° anniversario della nascita di Giotto, Lurano 2017.

Incontrai il Prof. Filippetti ormai diversi anni fa, e ne nacque via via un’amicizia garbata, rispettosa, a distanza, per forza di cose, e vera, che sta producendo scoperte, esperienze, collaborazioni, ciascuno secondo le proprie qualità e risorse. Sullo stesso cammino, verso quelle stelle sotto le quali, mille volte, lui ha alzato lo sguardo e, ancora, me.

Grazie, Roberto, ti aspettiamo.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − uno =