“Nel trentennale della Centesimus annus”: puntata dell’Osservatorio a Radio Maria

Nel trentennale della Centesimus annus (1991-2021), l’Osservatorio ha pubblicato un numero del Bollettino specificatamente dedicato all’enciclica di Giovanni Paolo II

La prossima puntata della trasmissione “La Dottrina sociale della Chiesa oggi”, curata dall’Osservatorio ogni terzo sabato del mese su Radio Maria, sarà dedicata al tema: “Nel trentennale della Centesimus annus”. Questo sabato, dunque, 17 aprile, dalle ore 21.00 alle 22.30, tratterrà dell’argomento Silvio Brachetta (Redazione Osservatorio Van Thuan), che presenterà l’enciclica di Giovanni Paolo II, anche a confronto con la pietra miliare della Dottrina sociale della Chiesa, la Rerum novarum di Leone XIII.

L’intento è sempre quello di affrontare i temi cari al Magistero della Chiesa, approfondendo  la riflessione sull’attualità della Centesimus annus a trent’anni di distanza, non solo all’indomani del crollo dell’impero social-comunista del 1989, nel quale l’enciclica si sofferma in un intero capitolo, ma anche in riferimento alla situazione che stiamo vivendo . Il conduttore Fabio Trevisan tratterà inoltre l’articolazione necessaria dei corpi intermedi sul territorio, l’importanza della famiglia come società naturale e cellula fondamentale della società e di come ancora l’enciclica debba essere vista oggi alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.

L’appuntamento è quindi per sabato prossimo, con la possibilità da parte degli ascoltatori d’intervenire in diretta, a partire dalle ore 22, telefonando al numero della redazione di Radio Maria031/610.610.

Fonte: Osservatorio Internazionale Card. Van Thuân

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 9 =