Il Natale e il Secondo Mistero della Fede

Pietro Vannucci, detto Il Perugino, Battesimo di Gesù, 1510 335×540 cm, Cappella Sistina, Città del Vaticano

Oggi, con i Primi Vespri del Sabato, che aprono la giornata liturgica della Solennità del Battesimo di Gesù, si concluderà il Tempo di Natale, tempo nel quale la Chiesa medita le tre venute di Cristo. La prima, nell’Incarnazione, la

terza, nel Giudizio e l’intermedia, entro noi stessi (cf San Bernardo di Chiaravalle, seconda lettura dell’Ufficio delle Letture del Rito Romano nel Mercoledì della prima settimana Qui -Disc. 5 sull’Avvento, 1-3; Opera omnia, Edit. cisterc. 4 -1966-, 188-190, titolo: ​Il Verbo di Dio verrà in noi)-.

Ma chi di noi, a proposito della venuta in noi, o dell’Incarnazione, penserebbe al Crocifisso, o anche solo alla Croce, nei giorni natalizi? Forse, riteniamo che quello non sia non solo il momento di pensare al Crocifisso, ma nemmeno al Risorto. Ma sarà proprio così?

Un breve video per aprire alcune nuove finestre sulla Salvezza cristiana tra arte e fede.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 1 =