Invito alla 3° giornata nazionale della Dottrina Sociale della Chiesa. Un evento di popolo

Cari Amici,

se Dio vuole terremo sabato 17 ottobre 2020 la TERZA GIORNATA NAZIONALE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA, a Lonigo (Vicenza) presso il Convento di San Daniele dei Frati Minori. Vi invito a leggere il programma (vedi qui) e ad iscrivervi subito perché i posti sono limitati causa Covid.

Il tema è decisivo: ECONOMIA DELLA VITA, ECONOMIA DELLA FAMIGLIA. Non una economia dell’ambiente, non un’economia delle aziende sanitarie, non un’economia dei soggetti globali, non una economia del nuovo centralismo, non un’economia dell’assistenza, ma UN’ECONOMIA DELLA VITA E DELLA FAMIGLIA. Un’economia delle GRANDI DIMENTICATE. Un’economia della sussidiarietà, della diffusione della proprietà privata, delle comunità locali, dei popoli, delle nazioni, della responsabilità imprenditoriale, della defiscalizzazione, della vera libertà

La GIORNATA NAZIONALE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA è un Convegno, ma è molto più di un Convegno. È un Convegno di studio ma è anche una Grande assemblea, un festival, una mobilitazione di impegno, una rete di azione. La Giornata è promossa dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân, dal quotidiano La Nuova Bussola Quotidiana e dal Coordinamento Nazionale Justitia et Pax per la Dottrina sociale della Chiesa che annovera 33 associazioni aderenti. É quindi un evento DI POPOLO, del popolo della Dottrina sociale della Chiesa, che non si rassegna né al cambiamento genetico della Dottrina sociale della Chiesa né, tantomeno, alla sua eliminazione.

La Giornata sarà introdotta dalla riflessione dell’Arcivescovo GIAMPAOLO CREPALDI, una delle voci più competenti e lucide sui temi di Dottrina sociale della Chiesa. Seguiranno gli interventi di Riccardo Cascioli, Ettore Gotti Tedeschi, Maurizio Milano e Michael Severance. Al pomeriggio una riflessione assembleare da parte di tutti i presenti su COSA FARE per la Dottrina sociale della Chiesa nel difficile momento presente. Una riflessione nello stesso tempo dottrinale e pratica. Trattandosi anche di un Festival, ci sarà un’area espositiva delle Associazioni del Coordinamento.

Questa edizione della GIORNATA è la terza. Le due precedenti si sono tenute negli anni scorsi a Milano, con la presenza sempre del Vescovo Crepaldi e con le relazioni di don Mauro Gagliardi e di Stanislaw Gryegel. Questa terza ha luogo in Veneto, in una piccola cittadina – Lonigo – in posizione facilmente raggiungibile soprattutto via autostrade.

Vi aspettiamo tutti a Lonigo il prossimo 17 ottobre.

Qui puoi vedere il programma.

Iscriviti scrivendo a info@vanthuanobservatory.org

Arrivederci

Stefano Fontana

Fonte: Osservatorio Internazionale Card. Van Thuân

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 5 =